Sant'Agata e il miracolo della metropolitana


 
 
 
Daniele Lo Porto

CATANIA –

Tutti pazzi per la metropolitana.

E non solo per le esibizioni a sorpresa del coro del Teatro massimo Bellini o per la promozione del bigliettone turistico per la festa di Sant’Agata, ma soprattutto perché nell’ultimo anno il servizio di trasporto interrato è diventato competitivo ed efficiente Altrimenti non si spiegherebbe l’incremento del 416% di passeggeri in più nel 2017 rispetto al 2016. Lo scorso anno, infatti, sono stati ben 3.417.000, un numero sicuramente importante, se rapportato ai 662.300 viaggiatori del 2016.

“Un risultato reso possibile dall’apertura delle tre nuove stazioni di MILO, SAN NULLO e NESIMA , unitamente alle due già aperte a fine 2016 di STESICORO e GIOVANNI XXIII e dall’attivazione di nuovi servizi come il METRO SHUTTLE. Ma anche dalle scelte consapevoli di tutti quei cittadini che – sottolinea la direzione della Ferrovia circumetnea– metropolitana di Catania  –  giorno dopo giorno, testimoniano con il loro cambio d’abitudine la voglia di una mobilità nuova e più sostenibile. Una motivazione straordinaria per migliorare continuamente i servizi offerti”.

La puntualità del servizio, ogni dieci minuti dalla mattina alle 15,00

e poi ogni 15 minuti fino alla chiusura delle stazioni, rende la mobilità in città molto più comoda ed efficiente rispetto ai bus dell’AMT, vittime del caotico traffico cittadino, e naturalmente molto più economico dell’auto privata, che comporta in molti casi il costo aggiuntivo del parcheggio nel centro urbano. La disponibilità gratuiti di parcheggi con sufficienti posti auto in prossimità delle stazioni periferiche consente, inoltre, ai pendolari di posteggiare il proprio mezzo ed entrare in città con la metropolitana.

Il servizio è stato prorogato oltre il suo normale orario in occasioni particolari, come per  capodanno, quando l’ultima scorsa da Stesicoro è partita alle 2 di notte. In questi giorni, in occasione della festa di Sant’Agata comprando AGATA TICKET  si può viaggiare  senza limitazione durante tutti i 4 giorni (dal 3 al 6 febbraio) al prezzo speciale di € 4,00.

Il “bigliettone” Comprende anche l’utilizzo dei parcheggi

MILO e SANTA SOFIA e del METRO SHUTTLE. La METRO sarà attiva, con treni ogni 10 minuti e orari estesi: sabato 3 e domenica 4 febbraio fino a mezzanotte e mezza e lunedì 5 fino alle due di notte. I parcheggi MILO e SANTA SOFIA e il servizio METRO SHUTTLE saranno operativi durante gli orari di servizio della Metropolitana. AGATA TICKET è acquistabile presso le stazioni metro di NESIMA, GIOVANNI XXIII, STESICORO e la biglietteria di BORGO.

Durante le festività agatine anche i due parcheggi SANTA SOFIA (1.400 posti, accesso da via S. Zenone, alla fine di via Santa Sofia) e MILO e il servizio navetta METRO SHUTTLE rimarranno operativi durante gli orari di servizio della METRO.

SI aspetta a breve scadenza l’apertura della stazione CIBALI, bloccata per problemi tecnici, che consentirà ad un’altra ampia fascia d’utenza di usufruire del servizio e poi di riaprire la “deviazione” per PORTO, che rappresenta la stazione più a sud della città. Il percorso complessivo attuale è di circa 9 chilometri, ma è già finanziato il prolungamento Nesima-Misterbianco, dove saranno realizzate due stazioni, mentre è stato bandita la gara d’appalto per il tratto Misterbianco-Paternò.

Dal Giornale di Sicilia

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *