Sant'Agata e la mobilità sostenibile. ed è record di utenti per la Metropolitana


 
 
 
 
Daniele Lo Porto

CATANIA – Metropolitana letteralmente presa d’assalto ieri, e oggi saranno ancora di più gi utenti, una breve interruzione del servizio alle 21, ma si è trattato di uno stop di pochi minuti. Una festa all’insegna della fede, del folclore e della…mobilità sostenibile. Lo scorso anno nei tre giorni di celebrazioni agatine furono 90.000 gli utenti della Metropolitana. Adesso, si prevede un’affluenza di viaggiatori più che doppia. Nel 2017, infatti, si è registrata una crescita esponenziale degli utenti del trasporto interrato che, ormai, è entrato nella quotidianità dei catanesi e dei pendolari dell’hinterland che hanno scoperto il piacere e l’economicità di lasciare l’auto privata in uno dei parcheggi periferici ed entrare in città con la Metro. La direzione, proprio per incentivare i viaggiatori, quest’anno ha predisposto un bigliettone valido per 4 giorni, fino al 6 febbraio, al costo di soli 4 euro, senza limitazione del numero di corse. Insomma, da Nesima si potrà arrivare nel cuore della festa senza sgomitare tra la folla e senza stressarsi per trovare un parcheggio.

Anche l’AMT si è adeguata: ha emesso un  biglietto speciale “Sant’Agata 2018” che, al costo di soli due euro, consentirà di viaggiare tutto il giorno sui bus, disposta, inoltre, la chiusura  oggi del parcheggio R1 AMT, iniziative che  – ha sottolineato il presidente Puccio La Rosa – mirano a migliorare le condizioni di viabilità generale della città di Catania e a dare una valida alternativa all’uso dei mezzi privati. Spostamenti delle linee  saranno, inoltre, disposti nei giorni successivi al 5 Febbraio per garantire i lavori di rimozione della cera disposti dal Comune di Catania. Ulteriori informazioni su www.amt.ct.it o tramite la pagina facebook “AMT Catania S.p.A”.

Per coloro che vogliono andare a Catania in treno sono previsti 19 collegamenti da Messina (9 la domenica), 9 treni da Siracusa (4 la domenica), 6 treni da Palermo (3 la domenica), 10 treni dalla provincia di Caltanissetta ed Enna (5 la domenica). Inoltre, gli utenti Trenitalia potranno usufruire di sconti su ristorazione, bar e wellness in uno degli alberghi convenzionati: per ottenere lo sconto basterà esibire agli esercizi aderenti un biglietto o abbonamento regionale Trenitalia validi per raggiungere Catania Centrale, Catania Europa, Catania Ognina o Cannizzaro tra il 2 e il 5 febbraio. Per info sulle strutture convenzionate vai su: www.magazine.siciliaconvention.com e www.siciliaconvention.com

All’aeroporto, infine si registreranno da sabato al 7 febbraio  ben 7.000 passeggeri (ovvero +9%) rispetto al periodo analogo dello scorso anno. Nel Ponte di Sant’Agata, i cinque giorni compresi fra sabato 3 febbraio e mercoledì 7, sono attesi 90.500 passeggeri in transito (lo scorso anno negli stessi giorni sono stati 83.163). “Numeri incoraggianti – commenta Nico Torrisi, AD di SAC – che confermano la grande attrattività di questa festa sotto il profilo turistico per la sua duplice anima: quella più propriamente religiosa e quella laica, legata ai riti della tradizione”.

Dal Giornale di Sicilia

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *