Sant'Agata non per molti ma per tutti

 

 

 

 

 

 

CATANIA – Venerdì 17 agosto in occasione dei festeggiamenti di Sant’Agata d’agosto l’AdV “Come Ginestre” Onlus e l’Associazione Sant’Agata Basilica Cattedrale, così come da oltre dieci anni, organizzano “Sant’Agata non per molti ma per tutti”, attraverso la realizzazione di un area riservata alle persone con disabilità e con ridotta mobilità, per dare loro l’opportunità di vivere uno dei momenti importanti dei festeggiamenti di mezzo agosto e partecipare pienamente all’attesa del passaggio del busto di Sant’Agata. Ormai da diversi anni al nostro fianco l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Catania che ci aiuteranno ad accogliere e far sistemare nell’apposita area le persone con disabilità e con gravi difficoltà motorie.

“L’appuntamento di Piazza San Placido è molto atteso – afferma Salvatore Mirabella presidente dell’AdV Come Ginestre Onlus – sia dai tanti turisti sia da tutti quelli che non vanno in vacanza e rimangono in città, e sono tanti. Per questo ringrazio tutti ed in particolare l’Associazione Basilica Cattedrale, al suo presidente Claudio Baturi, che da anni collaboriamo per rendere tutto questo possibile. Un grazie anche ai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Catania, per il loro importante aiuto nella logistica ed nell’accoglienza.”

Lo spazio riservato a tutte le persone con disabilità, grazie alla collaborazione delle associazioni impegnate nel diffondere una nuova cultura dell’inclusione sociale, delle pari opportunità e di uguaglianza, attraverso lo slogan “Sant’Agata non per molti ma per tutti” è, anche, l’occasione per sottolineare, ancora una volta, la necessità di una maggiore attenzione da parte della società civile, a cominciare dai nostri Amministratori, verso le persone con disabilità, in particolare in questo periodo dove la situazione finanziaria della nostra città è in grave pericolo, nonché i servizi essenziali alle persone con disabilità.

L’impegno e la collaborazione delle associazioni nasce dalla necessità di abbattere le barriere culturali e fisiche, ancora presenti, create dall’isolamento, dall’emarginazione, dall’ingiustizia sociale. Solo coinvolgendo le persone e rendendole protagoniste dell’azione “tutti” possiamo essere messaggeri e sentinelle vigili capaci di realizzare qualità di vita per “tutti”.

L’appuntamento è dalle ore 18,30 presso Piazza San Placido per permettere la sistemazione nell’apposita area riservata alle persone con disabilità; ore 20,30 passaggio di Sant’Agata in Piazza San Placido con breve sosta del busto reliquiario.

Foto di Fabrizio Villa.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *