Tutti insieme, appassionatamente, in Metropolitana


 
 
 
Daniele Lo Porto

CATANIA – Tutti insieme, appassionatamente, in Metropolitana. Il servizio di trasporto gestito dalla Ferrovia Circumetnea registra un trend crescente di apprezzamento e di viaggiatori in seguito al prolungamento del tracciato che da Stesicoro a Nesima è di circa 10 chilometri e si inoltra, quindi, nella periferia cittadina. L’ultimo dato è relativo al primo semestre di quest’anno. Sono stati ben 3.028.078 i catanesi, ma sempre più anche i turisti, che hanno usufruito del servizio della Metro. Nel primo semestre del 2017 i biglietti obliterati furono 1.316.898, nell’anno in corso, quindi, si è registrato un incremento del 130%. E’ facile prevedere, quindi, che al 31 dicembre sarà abbondantemente superato il tetto dei 6 milioni di passeggeri, un dato realmente importante.

E proprio entro dicembre dovrebbe essere aperta la stazione Cibali, nella quale sono ripresi di recente i lavori, dopo un lungo periodo di inattività. La nuova stazione, in un quartiere densamente popolato, darà sicuramente un ulteriore colpo d’ala al numero di utenti. Previste, invece, nei primi mesi del 2019 le aperture delle stazioni di Fontana (nei pressi del nuovo Ospedale Garibaldi Nesima) e Monte Po. Nei cantieri si sta lavorando a pieno ritmo per mantenere le scadenze.

“Questo aumento di presenze incoraggia la realizzazione dei costanti miglioramenti, ai quali si sta già lavorando, per la cui attuazione è stato necessario anche il temporaneo sacrificio della chiusura anticipata del sabato sera”, fanno sapere dalla direzione di Ferrovia Circumetnea. Per migliorare l’offerta di trasporto sulla rete metropolitana, sono stati programmati dei lavori di automazione e innovazione dei treni e della linea, al termine dei quali sarà possibile estendere ed ampliare l’attuale programma di esercizio. Infatti, da sabato 7 luglio e per tutto il periodo estivo, il servizio sulla tratta Stesicoro – Nesima nelle giornate di sabato si concluderà alle 21:25, come nei restanti giorni feriali dal lunedì al venerdì, con ultima corsa in partenza da Stesicoro alle 21:10 e ultima corsa in partenza da Nesima alle 20:45.

Dal Giornale di Sicilia

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *