“Cinema e Psichiatria": alla 13° edizione di Corti in Cortile “Gli estREMS opposti”, il corto realizzato dalla Rems di Caltagirone

“Cinema e Psichiatria": alla 13° edizione di Corti in Cortile “Gli estREMS opposti”, il corto realizzato dalla Rems di Caltagirone

di Katya Maugeri

“Gli estREMS opposti”, è questo il titolo del corto realizzato dalla Rems di Caltagirone e che parteciperà domani alla 13° edizione di Corti in Cortile per la sezione “Cinema e Psichiatria”.

Il festival vedrà coinvolti diversi partecipanti tra i servizi territoriali dell’Asp di Catania, comunità del Catanese e non solo, che si sono cimentati nella produzione di cortometraggi girati secondo il tema “Oltre la siepe”: adesso che siamo liberi, chi è davvero libero?” 

“La Rems di Caltagirone è grata di essere stata coinvolta in questa rassegna per comunità. È prioritario per noi coltivare integrazione e promuovere nuove prospettive di benessere mentale per poter portare avanti la rivoluzione gentile cominciata con la legge sulla chiusura degli OPG e ancor prima con la 180, forse ancora oggi non compresa nella sua interezza”, racconta Salvatore Aprile, Responsabile Sanitario della U.O.S.D. REMS di Caltagirone.

“Abbiamo la percezione che la società abbia ancora un bisogno inconsapevole di servirsi del della psichiatria per tranquillizzarsi sul fatto che sono cose che succedono agli altri. E in continuità con lo scorso progetto Fase REMS vogliamo comunicare ponendo l’accento sulle uguaglianze piuttosto che sulle differenze, proponendo spunti riflessivi verso una società più consapevole e civile” continua Martina Raniolo, TeRP referente di questo progetto sulle tecniche espressive.

L’evento avrà luogo presso l’auditorium Concetto Marchesi al Palazzo della Cultura di Catania a partire dalle 10:00 di domani e verranno proiettati i cortometraggi. Ogni cortometraggio ha la durata di 10 minuti.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *