di Mario Pafumi
RIPOSTO – Sulla torta la scritta inequivocabile: “40 anni dopo il diploma… più ringiovaniti che mai!”. Nei giorni scorsi si sono ritrovati gli ex compagni di classe della V Cdell’Istituto tecnico commerciale “Edoardo Pantano” di Riposto, Anno scolastico 1982/83. L’idea è partita da Nancy Pennisi e col passa parola la classe di degli ex studenti si è ricomposta in quella che è stata una serata indimenticabile. Tra emozione e trepidazione, gli ex compagni di scuola si sono riabbracciati in una emozionante rimpatriata, sospesa tra divertimento e nostalgia, prima per una foto ricordo all’ingresso del vecchio e glorioso istituto e poi in un noto locale di Sant’Anna di Mascali, alla quale erano presenti i docenti Bruno Incardona(Ragioneria), Anna Vasta (Matematica), Marisa Ursino (Geografia).
Racconta Nancy Pennisi: “Ci siamo subito scambiati i primi ricordi, ripensando al fatidico suono della campanella e alla preoccupazione delle interrogazioni. A quando poi si commetteva qualche marachella o a quando sporadicamente si marinava o meglio ‘ caligava’ qualche giorno di scuola, finendo quasi sempre per essere pescati da qualche docente che ci ‘ consigliava amabilmente’ di rientrare a scuola”.

Vera Patanè ha ricordato come non poter, divertirsi insieme agli altri compagni durante il viaggio di andata della gita di quinto anno perché “ala docente di francese che era nel suo stesso scompartimento del treno, alle 20.30 chiuse la cabina e tutte e a dormire!”.
E come dimenticare i lanci del compagno più leggero fino a lasciare le impronte sul soffitto dell’aula oppure l’esilarante interrogazione della professoressa Ursino alla presenza del preside: ”Michele qual è l’energia bianca? Vedendo che Michele non sa rispondere fa cenno indicando il neon del soffitto per far capire che si tratta dell’energia elettrica, ma Michele risponde: la calce!”.
È un turbinio di ricordi e di risate a crepapelle per tutta la serata, parlando anche dell’oggi, della famiglia, del lavoro e dei figli e di come sono trascorsi tutti questi anni nella quotidianità e nell’evolversi di questi 40 anni, fino al taglio della torta.
ex alunni: Sabina Aiello, Dora Cannavò, Maria Grazia Torrisi, Michele Privitera, Nancy Pennisi, Gaetano Tarda, Antonella Giusa, Angelo Di Bella, Donatella Quattrocchi, Vera Patanè, Rosaria Previtera, Gabriella Calabretta.
E’ vero, il tempo lascia i segni ma nessuno ha fatto fatica a riconoscere gli ex compagni di scuola. Ai saluti finali, tutti gli ex compagni di scuola si sono ripromessi di rivedersi presto.