Coronavirus, il premier Conte: "Italia zona protetta". Attività didattiche sospese sino al 3 aprile

Coronavirus, il premier Conte: "Italia zona protetta". Attività didattiche sospese sino al 3 aprile

Il governo estende le restrizioni. Il premier Giuseppe Conte aggiorna il quadro dei provvedimenti governativi per contenere l’emergenza coronavirus: “Italia tutta in zona protetta: non ci saranno più singole zone rosse, ma per tutti gli spostamenti saranno possibili solo per necessità, per lavoro o per motivi sanitari. E, poi, divieto di aggregazione. Sono norme più stringenti per tutelare la salute di tutti i cittadini”. Tutti gli spostamenti sono vietati se non per comprovate necessità, in tutta Italia come fino a oggi in Lombardia e nelle 14 province. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia. E’ il momento della responsabilità e tutti l’abbiamo. Voi cittadini tutti con me. La decisione giusta oggi è di restare a casa. Il futuro nostro è nelle nostre mani”, aggiunge il premier Conte.

Le norme saranno contenute in un nuovo decreto che verrà pubblicato stasera in Gazzetta Ufficiale ed entreranno in vigore da domattina. Inoltre saranno sospese anche le manifestazioni sportive e  si allarga a tutte le regioni la sospensione delle attività didattiche, scuole di ogni ordine e grado e nelle aule universitarie sino al 3 aprile.

Sono 463, 97 in più di ieri, i morti legati al coronavirus in Italia. I  malati ricoverati in terapia intensiva sono 733 per coronavirus, 83 in più rispetto a ieri. Il dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile. Di questi 440 sono in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 41 casi. Sono invece 4.316 i malati con sintomi ricoverati e 2.936 quelli in isolamento domiciliare.

“Da domani distribuiremo 100 mila mascherine negli istituti penitenziari, dove sono state montate 80 tende di pre-triage” per lo screening del coronavirus nelle carceri.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *