Costituito a Giarre il Partito per l'Autonomia Siciliana

Costituito a Giarre il Partito per l'Autonomia Siciliana

GIARRE – Nasce a Giarre, in provincia di Catania il Partito per l’ Autonomia Siciliana (Pas). Fondatore è il dottor Salvatore Spadaro laurea in filosofia alla Sapienza di Roma, Master in Neuroscienze cognitive all’University college di Londra è convinto autonomista. Spadaro ha voluto incontrare Sicilia Network.info per presentare ufficialmente in esclusiva il nuovo partito, che già opera da un anno. Sono in programma incontri e interventi in tutti i capoluoghi della Regione per far conoscere il Pas.

Non c’è il rischio che questo nuovo partito si aggiunga ai tanti movimenti indipendentisti che da tanti anni operano senza ottenere risultati?

Spiega Salvatore Spadaro: “Il Pas è la risposta alle discriminazioni che, da troppo tempo, i siciliani subiscono dai governi nazionali. La Sicilia è governata, da oltre 150 anni, da ascari che fanno gli interessi dei governi e dei partiti nazionali. Il degrado provocato dall’ascarismo ha permesso la diffusione di fenomeni criminali come la mafia. Il lobbismo di grandi aziende non siciliane ha imposto un consumismo che non agevola i siciliani ma anzi li danneggia (per esempio, importiamo prodotti di dubbia qualità che potrebbero benissimo essere fatti in Sicilia). Di recente, i siciliani, con l’introduzione del ‘super green pass’ sui traghetti a Messina sono stati, di fatto, discriminati rispetto a quelli che vivono nella penisola: è finita la continuità territoriale tra Sicilia e Italia. Non possiamo rimanere indifferenti e inermi di fronte a tutto ciò! La Sicilia è stata ed è tuttora una colonia interna dello Stato italiano. Dobbiamo rispondere colpo su colpo a queste ingiustizie!”.

Il messaggio è chiaro, ma concretamente quali sono gli obiettivi politici del partito?

“Il PAS vuole una autentica autonomia della Sicilia, così com’ è sancito dallo Statuto Autonomo Siciliano. Il PAS vuole che i 9/10 delle tasse dei siciliani rimangano in Sicilia (così come accade in Sud Tirolo). Il PAS vuole istituire una Generalità Siciliana su modello valenciano e della Catalogna. La Sicilia deve guardare anche alla Spagna con cui condividiamo tanti secoli di storia comune. Il PAS vuole una Sicilia ben connessa con gli altri paesi mediterranei. Allo stato attuale, non esistono collegamenti marittimi diretti tra Sicilia e Spagna o Sicilia e Grecia! E’ necessario che questi vi siano. L’ isolamento causato dall’ascarismo deve finire. La Sicilia è mediterranea e non è la periferia di nessuno! Invito pertanto tutti i siciliani a prendere coscienza dello stato in cui siamo costretti a vivere. E invito tutti i siciliani a combattere affinchè ci sia dignità per tutti i siciliani, in particolare modo per i giovani costretti ad emigrare a causa del degrado diffuso che dura da ormai da troppo tempo”.

Chi volesse avere maggiori chiarimenti sul Partito per ‘Autonomia siciliana può recarsi direttamente nella sede di via Rosina Anselmi 17 Giarre (CT) e/o contattare tramite email: partitoperlautonomiasiciliana@gmail.com facebook: PAS – Partito per l’Autonomia Siciliana.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *