Covid-19, il nuovo decreto del Governo: mascherine da oggi obbligatorie. Ecco le nuove regole da rispettare

Covid-19, il nuovo decreto del Governo: mascherine da oggi obbligatorie. Ecco le nuove regole da rispettare

Da oggi non si potrà più uscire di casa senza portare con sé la mascherina. È quanto prevede il nuovo decreto sulle misure anti Covid in vigore da oggi e fino al prossimo 15 ottobre, quando probabilmente le regole anti Covid saranno aggiornate con un nuovo dpcm.

“C’è una risalita dei contagi – spiega il presidente del Consiglio Giuseppe Conte-. Abbiamo varato un decreto per prorogare lo stato di emergenza e introdotto l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto. Non va solo portata ma anche indossata. Dobbiamo essere più rigorosi”.

Il rischio è che la veloce e importante risalita dei contagi possa comportare una necessità di varare nuove misure più restrittive per le attività sociali e commerciali. Per questo è stata prorogato lo stato d’emergenza fino al prossimo 31 gennaio. “Abbiamo ritenuto opportuno, continua Conte, e necessario recuperare quel rapporto tra Stato e Regioni che avevamo costruito nella fase più dura. D’ora in poi le Regioni potranno adottare misure più restrittive rispetto a quelle a livello nazionale. Invece saranno limitate nell’adozione di misure di allentamento. Lo potranno fare solo d’intesa con il ministro della Sanità”.

Ma quando indossarla? Anche quando si è per strada e all’aperto insieme ad altre persone che non siano congiunti. La multa per coloro che non rispetteranno queste norme va da 400 a 1000 euro.

Nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza, antecedenti al nuovo decreto del governo.

Ecco le eccezioni:

Le mascherine non sono previste quando si è lontano dagli altri, per esempio se si va in campagna, in giardino, nel proprio orto, in momenti cioè in cui si è da soli per un periodo di tempo continuato.

Non sono obbligati a indossare il dispositivo di protezione i bambini di età inferiore ai sei anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, dovranno però esibire un certificato medico valido.

Sarà possibile non indossare la mascherina se si va in bici, in moto o in auto da soli o con i propri congiunti. Anche chi guida un monopattino può abbassare la mascherina, ma va usata non appena si scende dal mezzo; i runner, o chi fa attività sportiva o motoria nei parchi o per strada, non devono portare la mascherina, purché sia rispettato il distanziamento sociale.

Nei bar o nei ristorante che hanno a disposizione un dehors, si può togliere la mascherina per consumare cibo o bevande

Nei luoghi pubblici al chiuso la mascherina è sempre obbligatoria, come nelle palestre o in auto con gli amici.

“Ci sono persone anziane, fragili, vulnerabili: rispettiamo la distanza, proteggiamo anche loro con le mascherine se ci avviciniamo”, continua il premier Conte, perché “lo Stato non può entrare nelle abitazioni private, lo ritengo un principio sacrosanto. Le regole non esistono per l’aspetto sanzionatorio, ma più importante è la realizzazione di un progetto comune”.

Le norme anti contagio in vigore fin dall’inizio della pandemia, come ha confermato in Parlamento il ministro della Salute Roberto Speranza, prevedono il distanziamento fisico di almeno un metro, il divieto di assembramento e il rispetto delle misure igieniche, a partire dal lavaggio delle mani. Resta ovviamente l’obbligo di stare a casa con più di 37.5 di febbre e il divieto di uscire di casa se si è in quarantena.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *