Covid: la Sicilia ancora in zona rossa

Covid: la Sicilia ancora in zona rossa

Il ministro della Salute, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato i nuovi provvedimenti con le misure di contenimento e gestione dell’emergenza che andranno in vigore a partire da domani, domenica 24 gennaio. Con un Rt a 1,27, così come calcolato sulla base del nuovo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, la Sicilia, resta in zona rossa.

Il presidente della regione Nello Musumeci ha già comunicato il rischio di un “lockdown” fortemente restrittivo, come quello della scorsa primavera.“

Sono 14 le Regioni in area arancione. Confermate Calabria, Emilia Romagna e Veneto. Restano in questa fascia anche Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta. Con le ultime ordinanze firmate oggi sono inoltre entrate in fascia arancione anche la Sardegna e la Lombardia, che prima erano rispettivamente in fascia gialla e rossa.

Restano invece gialle 4 regioni più la Provincia autonoma di Trento. Nello scorso provvedimento era presente la Sardegna che invece da domani sarà arancione. Le Regioni gialle, oltre alla Provincia Autonoma di Trento, sono Campania, Basilicata, Molise e Toscana.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato tre nuove ordinanze: il 22 gennaio una per la Regione Sardegna e una per Calabria, Emilia Romagna e Veneto; il 23 gennaio per la Regione Lombardia, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia (DM 30 aprile 2020), che si è riunita il 22 gennaio 2021. Le ordinanze saranno in vigore dal 24 gennaio 2021.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *