Cultura, "Il borghese in sentimento" al Bellatrix Club di Catania

Cultura, "Il borghese in sentimento" al Bellatrix Club di Catania

Catania – Giovedì 28 luglio alle ore 19:00 sarà presentato il romanzo “Il borghese in sentimento” – Historica editrice – di Alberto Pasqua.

La presentazione si terrà a Catania al Bellatrix Club, in via Acicastello 38, 40. A dialogare con l’autore la giornalista pubblicista Anna Mazzeo insieme al docente universitario Tino Vittorio.

Il romanzo “Il borghese in sentimento” è di spunto autobiografico e ambientato nella Sicilia degli anni ’80. 

Una geografia spinosa. Una città, distante dalle capitali e dal capitale. Ci viveva Ferruccio, ingegnere nella periferia del regno. D’improvviso la conoscenza di lei. Qui, una di Bologna. Ferruccio la mirava e la rimirava. Schietta eleganza, garbo senz’artifici, gentili geometrie gestuali. Donna latitudine Nord. Una sensualità temette, riservata ai privilegiati. Bella. Anzi no, qualche cesellatura d’artista poteva migliorarla. Ferruccio s’inoltrò nel cammino fatidico del sentimento. S’azzardava già a immaginarsi felice. La sua realtà la vedeva ora spoglia e triste. Lei gli disse di sì e lo folgorò di gioia, irradiando di luce e colore il suo mondo, ormai reso insopportabile senza la sua grazia. I

l suo mondo, quello marcato d’arretratezza e marginalità, la Sicilia eppure sfavillante e incantata. Ora c’era lei. Lei sì a Statuto speciale, la soluzione per Ferruccio della “sua” questione meridionale. Lei non era entrata nella sua vita usata, ne era l’auspice d’uscita, la guida verso un altro stato dell’esistenza. Ma un cacciatore crudele la bramava. Ferruccio lo avvistò. Ci furono giorni opachi e il giorno nero. 

Alberto Pasqua, nato a Catania, ingegnere, collabora con il quotidiano “La Sicilia”Ha firmato varie pubblicazioni e due volumi per la “Nuova Italia Scientifica” e per “Il Sole 24 ore”. Osservatore della politica e della vita contemporanea, liberale d’ispirazione anglosassone, è un estimatore della lingua italiana con il gusto della narrativa. E’ insofferente ai dogmatismi ideologici e al conformismo dell’anticonformismo.

La presentazione sarà aperta a tutti.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *