Da Pasquale a Giorgio Almirante

maggio 9, 2017

 

 

CATANIA – Nel panorama del Maggio dei Libri a Catania 2017, giunto alla VII edizione e promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il 9  maggio prossimo, alle 17,30,  al Palazzo della Cultura, Auditorium C. Marchesi,

Daniele Lo Porto, segretario provinciale di Assostampa Catania,  intervista Giovanni Burtone, Orazio Licandro e Nello Musumeci sul libro di Pasquale Almirante: “Da Pasquale a Giorgio Almirante. Storia di una famiglia d’arte”, Marsilio editore. Sarà presente l’autore.

Pasquale Almirante è discendente dell’omonimo trisavolo, capostipite della nutrita famiglia d’arte che, dopo avere calcato le tavole dei palcoscenici d’Italia e dell’America Latina, accompagnò le mosse della nascente industria cinematografica. L’autore ricostruisce la fitta trama di parentele che vide intrecciarsi quella dei propri avi con altre famiglie d’arte siciliane come i Garzes, i Malvica, i Campagna, i Rosa, i Menichelli. Un suggestivo viaggio nel tempo che svela anche i successivi sviluppi che portarono il figlio di Mario (regista e sceneggiatore), Giorgio Almirante a lasciare l’arte del teatro per la politica.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *