"di Cortile in Cortile", una serata jazz con Antonella Consolo


 
 

MISTERBIANCO – Domenica 29 luglio, alle ore 21, nello Stabilimento di Monaco, Antonella Consolo sarà la protagonista di “una serata jazz”: L’artista nasce a Catania dove vive e lavora fino al 1988. Poco dopo si trasferisce per lavoro a Sanremo, poi a Roma e successivamente a Milano. Nel 1995 approda in Canada, a Toronto, dove vive e lavora fino al 2000. Nel 1980 avvia la sua attività concertistica specializzandosi nella musica popolare brasiliana. Successivamente studia per due anni canto e solfeggio con un soprano, per poi passare alla musica jazz. Nel 1984 debutta come protagonista nel musical “Storie di periferia” di e con Tony Cucchiara. Nel 1988 si trasferisce a Sanremo dove lavora con la grande Orchestra del Casino fino al 1993. Contemporaneamente intraprende la carriera da show singer sulle più grandi navi da crociera. Grazie a questo lavoro parla e canta correntemente anche in Inglese, francese, portoghese e spagnolo. Nel 1989 canta con la “City Brass Orchestra di Catania”, a marzo incide un CD live “Phil on Etna” con Phil Woods e la CBO. Con la stessa Big Band a luglio vince al festival di Forlì il premio come “migliore nuovo talento jazz dell’anno”. Baudo la chiama come protagonista de “Uno su cento” su Rai 3. In seguito si esibisce su Rai RadioUno nel programma “Via Asiago Tenda”. E’ solista con la Big Band della Rai diretta dai maestri Gianni Ferrio, Bruno Canfora. Si trasferisce a Toronto dove lavora per Rai International. Nel 2003 partecipa con la Big Band diretta da Giovanni Mazzarino al Dubai International Jazz Festival; canta con il suo quartetto in Tunisia al Tabarka Jazz Festival e sempre in quintetto tiene concerti in Italia e in Europa. Attualmente lavora a diversi progetti discografici che coinvolgono alcuni fra i più quotati musicisti italiani.

CLAUDIO CUSMANO, chitarrista e compositore catanese. Inizia ad interessarsi alla musica e allo studio della chitarra classica all’età di 13 anni che abbandona dopo qualche anno (dedicandosi alla musica jazz) ma che riprenderà successivamente diplomandosi al Conservatorio “A. Scontrino” di Ribera. Ha al suo attivo collaborazioni con musicisti jazz nazionali ed internazionali, per citarne alcuni: Jon Hendricks, Ute Lemper, Steve Grossman, Paul McCandless, Paolo Fresu, Massimo Urbani, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Sandro Satta, Pietro Tonolo, Massimo Moriconi, Pietro Leveratto, Francesco Bearzatti, Rosalba Bentivo-glio con la quale realizza nel 2006 il CD “Three moments” e nel 2013 il CD “Only licht blue” insieme al sassofoni-sta americano Paul McCandless. Nel 1995, il primo CD a suo nome, “Cammino personale” con Stefano Di Battista, Nello Toscano e Roberto Gatto. Nel 1998, insieme al contrabbassista Nello Toscano, realizza il CD “Two in flight”. Dal 2011 è docente di chitarra jazz all’Istituto “Bellini” di Catania, nel 2013 al Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, dal 2104 Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

OSVALDO CORSARO. Si dedica fin dall’infanzia allo studio del pianoforte e consegue il Diploma presso il Conservatorio “F. CILEA” di Reggio Calabria. Alla fine degli anni ’80, si avvicina al jazz e da allora collabora con i migliori jazzman siciliani. Dal 2000 frequenta i corsi del pianista statunitense Kenny Barron. Dal 1999 è il pianista della “ORCHESTRA JAZZ DEL MEDITERRANEO” e con questa formazione ha le collaborazioni più prestigiose. Con la stessa formazione incide “First” per la Philology. Di recente e ha realizzato, al fianco di Pietro Tonolo, il progetto “La città della musica” con testi di Toti Scaloja e musiche originali per coro di bimbi e quartetto jazz.

PUCCI NICOSIA. Percussionista e batterista catanese, ha frequentato la Yamaha Jazz School Tokio nel 1975; si è diplomato nel 1985 alla Dick Groove Music School di Los Angeles. Docente di batteria classica e moderna. Ha suonato con Tony Scott, Phil Woods, John Hendrix, Jack Walhrat, Hannibal Marvin Peterson, Enrico Rava, Bob Mintzer Franco Cerri, Romano Mussolini, Enrico Intra, Gianni Basso, Pietro Tonolo, Paolo Fresu e altri. Ha inciso con Phil Woods, Pietro Tonolo, Franco Cerri, Paolo Fresu, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso.

L’ingresso è gratuito.
Misterbianco, 27 lugl

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *