Donne in Afghanistan, storia e attualità

Donne in Afghanistan, storia e attualità

GIARRE – “Donne … Afghanistan”, è il titolo dell’incontro pubblico organizzato dalle sezioni Giarre- Riposto della Fidapa, del Lions Club e del Kiwanis Club Giarre, che si è svolto nei giorni scorsi nel salone di rappresentanza del Municipio di Giarre.   Dopo i saluti delle autorità dei club service, ha portato i saluti e la condivisione del Comune il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barbagallo.

Quindi una rappresentanza degli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre, coordinati dalla professoressa Gabriella Gullotta, ha presentato un reading molto apprezzato delle poetesse afghane, nell’ambito del progetto “Dare voce a chi non ha voce”.
Relatore della conferenza è stato Enzo Coniglio, già funzionario del Ministero degli Esteri, il quale, sollecitato dalle domande del giornalista Giuseppe Vecchio, ha affrontato la complessa questione dell’Afghanistan alla luce della sua lunga esperienza in tante ambasciate in varie parti del mondo, compresa quella  dell’Afghanistan.   Il tema delle donne afghane è stato così trattato all’interno delle grandi contraddizioni di quel Paese, peraltro collocato all’interno di una complessa area geopolitica e geo-economica.
I numerosi intervenuti hanno avuto così la possibilità di andare oltre le notizie diffuse dai media, che non corrispondono pienamente alla realtà così come può essere osservata da chi l’ha vista da vicino. Interessanti anche alcuni interventi del pubblico che hanno contribuito ad approfondire la problematica e ad esplicitare i tanti risvolti della questione.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *