E' iniziata l' Offensiva Culturale


 
 
 

BELPASSO  – Con una giornata densa di appuntamenti per tutti i gusti, ha preso il via l’Offensiva Culturale, l’originale Festival promosso dal Comune e che andrà avanti fino al 28 maggio in varie location del centro storico.

Ieri mattina il sindaco, Carlo Caputo, ha accolto gli studenti della Scuola Media “Martoglio” che hanno realizzato un imponente mosaico decorativo in pietra lavica ceramizzata raffigurante scene che caratterizzano la storia della città e collocato davanti al Palazzo Municipale, oltre a 20 fioriere, in terracotta decorata, che saranno dislocate nelle vie del centro urbano. Alla consegna delle opere hanno preso parte la preside della scuola, prof.ssa Anna Spampinato, il vice sindaco e assessore al Turismo, Tony Di Mauro, i rappresentanti dell’amministrazione comunale e naturalmente i 16 allievi coinvolti nel progetto e guidati dalla sapiente abilità delle artiste insegnanti Grazia Maria Pitrè, Martina Ciresi e Maria Francesca Raffone, queste ultime in rappresentanza dell’Associazione Art Is Why che ha portato avanti l’iniziativa.

Mentre davanti al Municipio si consegnavano le opere, poco più giù, nella XV Traversa, gli studenti dell’Istituto artistico “Emilio Greco” di Catania, seguiti dai loro insegnanti, hanno avviato una estemporanea di pittura dipingendo una grande opera su tela, della lunghezza di circa sette metri. La location è di grande prestigio: la XV Traversa è stata infatti scelta per realizzarvi una galleria d’arte secondo il progetto dell’artista Domenico Morabito e i primi elementi dell’allestimento sono già visibili. Il pavimento è stato dipinto di rosso, in alto sono stati montati i primi elementi che richiamano idealmente una struttura di copertura, le pareti sono state predisposte per ospitare prossimamente pannelli e scene tridimensionali dei Carri di Santa Lucia. La galleria conterrà infatti un museo a cielo aperto, creato dai carristi della Fondazione Carri di Santa Lucia con i pezzi che ogni anno vengono pensati e creati per le macchine scenografiche che si “spaccano” come di consueto tra l’11 e il 12 dicembre.  Alle 21 di ieri, insieme ai rappresentanti dei vari quartieri che concorrono alla realizzazione dei Carri, è stata simbolicamente presentata al pubblico la Galleria d’Arte, dopo la simpatia dei giocolieri della Compagnia Joculares di Catania che hanno animato questi spazi con i loro giochi di strada.

Immediatamente prima, nel vicino Palazzo Bufali, si era tenuta una importante conferenza dedicata alle risorse archeologiche che insistono nel territorio belpassese e che sono state ampiamente studiate in questi ultimi anni attraverso una minuziosa opera della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania. Alla interessante e appassionata conferenza, organizzata dalla Fondazione Margherita Bufali, hanno preso parte alcuni studiosi della Soprintendenza che hanno presentato i primi risultati del loro lavoro grazie al quale è stata portata alla luce, tra l’altro, una Basilica dell’VIII sec. d.C. e un antico sito rurale che risalirebbe al IV-II sec. a.C. I reperti rinvenuti durante gli scavi sono stati esposti in una mostra allestita nelle sale dello storico Palazzo Bufali, visitabile nei giorni dell’Offensiva.

A concludere l’intensa giornata, nel Cortile Russo Giusti, una bella esibizione della “Belpasso School Orchestra”, un’orchestra jazz composta da 12 giovani studenti-musicisti dell’Istituto Tecnico Industriale e del Liceo Scientifico di Belpasso, abilmente diretti da un loro insegnante, il musicista Fabio Desiderio.

Enormemente soddisfatto di questa prima giornata di Offensiva il sindaco, Carlo Caputo. «Una ventaglio – ha detto Caputo – ricchissimo di appuntamenti, tra tra inaugurazioni, presentazione ricerca archeologica, estemporanea, concerto, esibizioni. Andrà così ogni giorno, con varie iniziative, fino a domenica 28 maggio. Abbiamo voluto sperimentare questa formula nuova, con un nome accattivante e momenti dedicati a ogni passione artistica. Già dopo un giorno possiamo dire di aver raccolto ottimi risultati. Ci piace puntare alla promozione culturale e turistica della città e con pochissime risorse economiche (il contributo maggiore è degli sponsor) stiamo cercando di farlo grazie alla buona volontà e alla collaborazione artistica di quelle realtà associative che sono per tradizione attive in questa comunità cittadina. Stiamo unendo soprattutto le risorse umane positive di Belpasso e quest’opera è anche merito del lavoro che il vice sindaco Tony Di Mauro sta compiendo con assoluta passione».

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *