È morta Mariarita Sgarlata, fu assessore regionale ai Beni culturali

È morta Mariarita Sgarlata, fu assessore regionale ai Beni culturali

MILANO – E’ morta all’età di 57 anni, all’ospedale San Raffaele di Milan, dopo aver combattuto contro un male che non le ha lasciato scampo, Mariarita Sgarlata, ex assessore ai Beni culturali della giunta Crocetta, docente universitaria e consigliere delegato dell‘Istituto nazionale del Dramma antico.

“Il presidente Francesco Italia, il sovrintendente Antonio Calbi, il consiglio di amministrazione e tutti i lavoratori della Fondazione Inda sono profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Mariarita Sgarlata – si legge in una nota della Fondazione – Archeologa, docente di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Catania, studiosa impeccabile, Mariarita Sgarlata, nel ruolo di consigliere delegato, con forza, coraggio e grandissima energia ha guidato l’Inda, insieme al sovrintendente e a tutto il cda , in una stagione indimenticabile per l’Istituto. In questo momento di grandissimo sconforto, la Fondazione Inda esprime la propria vicinanza e il proprio cordoglio ai familiari”. Cordoglio anche dal sindaco di Noto Corrado Bonfanti. “Perdiamo una donna eccezionale e innamorata della sua terra come pochi – dice – Non c’è stato nulla da fare: un male infame ci ha sottratto per sempre il suo solare sorriso e la sua straordinaria bellezza d’animo”.

“Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore regionale Sgarlata. Una brillante professionista, una donna di cultura che, anche attraverso un vivace impegno politico, sospinto sempre dall’amore incessante verso la sua terra, ha saputo incidere per il miglioramento delle istituzioni nelle quali ha operato con giustizia, senso della bellezza e lungimiranza, per la Sicilia e per i siciliani”. Lo dichiarano i deputati del Movimento 5 Stelle all’Assemblea regionale siciliana.

(AdnKronos)

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *