Echi di incontri premiati al "Livatino"


 
 
 
 
 
 
 
 

CATANIA – Il medico psichiatra Giuseppe Seminara, di Santa Maria di Licodia, tra i vincitori del “Premio Internazionale Livatino, Saetta, Costa”, giunto quest’anno alla sua XXIII edizione e il cui conferimento ufficiale avrà luogo venerdì 7 aprile, nella sala conferenze del Museo Diocesano di Catania. Il prestigioso riconoscimento premia l’impegno culturale, civile e sociale di personaggi e professionisti operanti in diversi settori.

Con il conferimento del Premio, la Commissione ha voluto riconoscere al dott. Giuseppe Seminara l’impegno e la professionalità spesi nella riabilitazione psichiatrica residenziale; elementi che, lungo un’esperienza di lavoro ultraventennale, hanno trovato recentemente sintesi nella pubblicazione di un suo libro su questo delicato ambito professionale, sulle problematiche e sulle potenzialità insite nell’argomento. Al tempo stesso, si è voluto riconoscere l’importanza di questa pubblicazione nel sollecitare un’apertura al confronto che coinvolga non solo quanti si occupano professionalmente di psichiatria, ma un’area più estesa di una società che, nelle sue diverse articolazioni, è sempre più pressantemente chiamata a dare il proprio contributo fattivo al tentativo di raggiungimento degli obiettivi di inclusione sociale delle persone affette da patologia psichiatrica, obiettivi propri della riabilitazione psicosociale.

Il libro di Giuseppe Seminara, “Echi di incontri. Storie ed esperienze di riabilitazione psichiatrica”, edito da Armando Siciliano Editore di Messina, vuole offrire uno spazio di riflessione sul tema, attraverso storie vissute e narrate dall’autore, all’insegna di un’esperienza umana oltreché professionale. In tal senso, le intenzioni dello psichiatra autore del libro, la sua storia personale e professionale, si allineano in modo chiaro agli obiettivi di promozione civile e socioculturale che il “Premio Internazionale Livatino, Saetta, Costa” con indiscussa riconoscibilità porta avanti sin dai suoi esordi.

Pina Mazzaglia

 
 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *