Amministrative, Roberta Barbagallo: "Più sicurezza e pulizia nella 3^ Municipalità"


 
 

CATANIA –  Roberta Barbagallo,  ventinove anni, laureata in giurisprudenza ed avvocato civilista, per la prima volta affronta una competizione elettorale: è candidata come consigliere alla Terza Municipalità di Catania con la lista di Forza Italia.

“Ciò che mi ha spinto alla candidatura è la passione che deriva dal voler far tornare la politica tra le arti più nobili e farla diventare un servizio per i cittadini; essa deve essere un collante tra i cittadini e le istituzioni”, spiega.

Quali sono le problematiche da affrontare con maggiore urgenza nella  Municipalità ed i punti fondamentali del vostro programma per riuscire a risolverle?

“Sicuramente in cima alla lista inserisco la pulizia delle strade,  l’illuminazione e la sicurezza. Ho parlato con tanti commercianti nei giorni passati e tutti hanno lamentato un’eccessiva sporcizia per le strade causata, in gran parte, dagli escrementi di cane. Proporremo l’istallazione di nuovi cestini lungo le strade per la raccolta degli escrementi dell’ amico a quattro zampe, sensibilizzando anche il cittadino a mantenere il proprio quartiere pulito. Tanti anche gli atti di criminalità all’interno del quartiere: scippi, furti ed auto rubate. Il cittadino non può e non deve aver paura di uscire da casa. L’idea che abbiamo per riuscire a contrastare questa emergenza è l’istallazione di telecamere di videosorveglianza che fungano da deterrente per chiunque voglia commettere delle azioni criminali, e ci impegneremo per far sì che ci sia un maggiore controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine.

Un’altra esigenza che ho a cuore è quella della riqualificazione e creazione di spazi verdi, con parco giochi per bambini e panchine dove potersi riposare; luoghi in cui le famiglie e soprattutto i bambini possano trascorrere il proprio tempo libero così da poter riprendere, almeno in parte, i modelli europei. Mi piacerebbe anche realizzare, all’interno del quartiere, degli eventi di street art, dove i protagonisti principali devono essere musica, teatro e danza. Ritornare a fare  della cultura il trampolino di lancio per la rinascita del quartiere”.

Che ruolo gioca la Municipalità per la completa funzionalità del Comune?

“Le Municipalità naturalmente hanno un ruolo fondamentale; infatti i quartieri fungono da amalgama per il Comune. Per avere un Comune sano ed efficiente è necessario che tutti i quartieri all’interno di esso si dimostrino efficienti e dall’altissimo senso civico. Proprio per questo bisogna prendere il ruolo di consigliere di circoscrizione con molta serietà e grande responsabilità, poiché ti offre l’opportunità di giocare un ruolo importante per la corretta ed efficiente attività dell’intero Comune”.

”Il tuo voto è già a lavoro”:  è questo il tuo slogan per la campagna elettorale, che messaggio vuole lanciare  ai suoi elettori?

“Voglio che ogni elettore si senta direttamente e realmente coinvolto, chi mi voterà, deve sapere che il nome che sta scrivendo su quella scheda elettorale sta già ascoltando gli abitanti e ragionando su come poter risolvere le diverse problematiche esistenti per rendere il quartiere il più sicuro e vivibile possibile. Ogni voto per me sarà un impegno con il cittadino, farò in modo di essere la voce di tutti gli abitanti ed i commercianti della zona”.

Fabrizio Lo Porto

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *