Ermelinda Gulisano, la life e business coach al servizio delle donne in rinascita

Ermelinda Gulisano, la life e business coach al servizio delle donne in rinascita

di Giorgia Landolfo

Allena le donne alla felicità e le aiuta a trovare il successo. Quello autentico. Ermelinda Gulisano, 44 anni, catanese, è una life e business coach con un passato da imprenditrice.

“Prima di tutto sono semplicemente Ermelinda – ci dice proprio all’inizio della nostra chiacchierata – sono mamma di due bambine, moglie e coach. Fino a qualche hanno fa come architetto ho diretto un’impresa di restauro e proprio in quegli anni mi sono avvicinata alla Programmazione Neurolinguistica e al coaching per sostenere la mia azienda. Ad un certo punto, dopo anni di studi e un master di coaching ad alte prestazioni ho cambiato la mia vita professionale e ho capito che la mia missione è sostenere le donne in ogni ambito della loro vita”.

Nel corso della sua formazione da life e business coach ha pubblicato anche un libro dal titolo “Donne in Cantiere. Dalla gerarchia al modello a rete” che in poco tempo è diventato un vero e proprio best seller. Attraverso questo testo Ermelinda ha analizzato i nuovi paradigmi che regolano il mondo del lavoro oggi per aiutare tutte le professioniste ad avere una marcia in più nell’ambito professionale. “Le donne – afferma – hanno bisogno di andare a riprendersi quello che da tempo è stato loro negato, senza dover per questo assomigliare agli uomini. Con questo libro ho voluto dare a tutte il mio contributo in questa direzione”.

Intuitiva, ironica ed empatica, Ermelinda è un concentrato di intelligenza e dolcezza al servizio degli altri. Prima di tutto delle donne. “Quando ho scelto di occuparmi principalmente di coaching, durante una meditazione mi è arrivato un messaggio molto chiaro. ‘Aiutane una e ne aiuterai altre cento’ – mi sono detta- perché noi donne molto spesso non siamo consapevoli di possedere tante caratteristiche vincenti,  fondamentali nel gestire lavoro e famiglia”.

 Una sessione di coaching con lei è una vera full immersion nei propri desideri e obiettivi, lontani da etichette e giudizi. “C’è sempre un modo per ricominciare, per ognuno di noi, molto spesso a frenarci sono le convinzioni limitanti. Con il coaching metto a disposizione degli strumenti che aiutano i miei cochaee a tirare fuori il meglio da se stessi”.

Nel periodo del lockdown per molte donne siciliane il supporto di Ermelinda è stato fondamentale. Pochi giorni dopo l’inizio della quarantena ha lanciato in rete dei corsi di comunicazione empatica efficace che hanno avuto grande successo. “I momenti di crisi celano sempre una svolta – ci dice – e un’opportunità. Non dobbiamo avere paura di fallire. Alle donne che hanno voglia di rialzarsi dico di non avere paura, ognuna di noi possiede dentro di sé tutte le risorse per ricominciare”.

I corsi online proseguono, così come il lavoro di Ermelinda con aziende, coppie e neomamme in difficoltà. “Il coaching basa le sue fondamenta sul cosiddetto ‘viaggio dell’eroe’ – conclude – io utilizzo gli stessi strumenti per fare il viaggio delle donne. Il mio sogno è sapere che domani, le mie figlie e come loro tutte le donne, potranno vivere un futuro di felicità e realizzazione senza dover sgomitare e scendere a compromessi frustranti”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *