Sull'Etna, tra pioggia e freddo, si conclude la Marathon su due ruote


 
 

MILO – Spettacolare edizione 2017 dell’ Etna Marathon Mtb, come lo scorso anno resa avvincente e difficoltosa da una pioggia battente, che ha che ha costretto gli oltre 1.000 biker a tirare fuori forza e carattere. Alla fine, per il secondo anno consecutivo dopo avere percorso un durissimo circuito di 73,5 km, ad arrivare per primo al traguardo è stato il palermitano Giuseppe Di Salvo, che ha lasciato dietro di se il vuoto. Sul podio lo hanno affiancato i due compagni di squadra Alessandro Gambino (+8 16” | FRM Factory team) e Mirko Pirazzoli (+9′ 06”). Quarto Paolo Alberati (A&G Sporting), quinto posto per Giuseppe Pellegrino (Giant-Sportbikeadventure). La classifica femminile ha visto il successo della catalana Ada Xinxo Morera, seguita da Gesualda Sinardo (Asd Bikalat) a 6’33”, e dalla maltese Marie Claire Aquilina (Team Greens) a 22’06”. A causa di una foratura la trentina Lorenza Menapace ha abbandonato. L’anno prossimo la partecipazione dovrebbe crescere di livello tecnico visto che la Etna Marathon per la prima volta è stata inserita nelle UCI Marathon Series. Tutto dunque è andato come un anno fa, pioggia compresa, con la conferma di Giuseppe Di Salvo in questa nuova Etna Marathon, manifestazione internazionale di mtb organizzata dal Mongibello Mtb Team giunta quest’anno alla sua undicesima edizione e valida per il campionato regionale, il Trofeo dei Due Vulcani e i circuiti Prestigio e Trofeo dei Parchi Naturali.
Giuseppe Di Salvo (vincitore Marathon maschile) ha commentato a caldo: “L’avevo provata e riprovata nelle ultime settimane, ma la gara qui è sempre diversa, specie quando ci si mette di mezzo la pioggia. Ho deciso di fare la selezione all’inizio, perché avevo paura di perdere terreno in discesa. In cima alla salita ho sofferto il freddo, mi veniva da piangere. Poi ho preso degli zuccheri, le forze non mi hanno abbandonato e alle mie spalle nessuno ha guadagnato secondi. Ci tenevo a vincere, l’Etna Marathon è la gara che mi ha lanciato in questa disciplina. Per me è una vittoria speciale, dato che tra due settimane diventerò papà di Gloria”. Ada Xinxo Morera (vincitrice Marathon femminile): “Io e il mio compagno cercavamo di abbinare vacanze e una gara in mtb e così siamo venuti in Sicilia. Quando sono arrivata al traguardo non sapevo di aver vinto perché a lungo sono stata alle spalle di Lorenza Menapace che poi si è ritirata. E’ stata una giornata difficilissima anche se molto affascinante dal punto di vista paesaggistico. Una forte emozione vedere il nero della lava e il bianco della neve in cima. L’Etna Marathon è davvero un’esperienza da raccomandare agli amici”.
Maurizio Scalia (presidente del comitato organizzatore): “Ancora una volta abbiamo ampiamente superato quota mille partecipanti. Il temporale previsto per la mezza mattinata è arrivato prima, ma si sa, la mtb si fa in montagna e il tempo spesso è variabile. Dispiace per quelli che non sono riusciti ad arrivare al traguardo, magari qualcuno avrebbe potuto essere più previdente e avrebbe completato, ma si rifarà il prossimo anno, sabato 22 settembre 2018. La prossima edizione ospiterà una tappa dell’Uci Marathon Series. Per noi sarà un impegno importante e apporteremo qualche accorgimento dal punto di vista organizzativo. Crediamo di essere pronti per questa nuova sfida”. Anthony Barbagallo (assessore regionale al Turismo Regione Siciliana): “Complimenti all’Etna Marathon, evento che cresce anno dopo anno e fa parte dell’eccellenza mondiale della mtb. La Regione accompagna la passione e l’entusiasmo per le due ruote, e lo dimostra il fatto di aver voluto il ritorno del Giro d’Italia sulle strade siciliane anche nel 2018”.
Mario Pafumi
Foto: il podio maschile, il podio femminile, I giarresi Zappalà Fichera D’Angelo

 

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *