Etna, tra fede e lava

Etna, tra fede e lava

Riceviamo e pubblichiamo.

BELPASSO – Inizieremo  alle ore 10:00, un percorso di modesta difficoltà, su una parte di tracciato del sentiero CAI 786, partendo da quota 690 m s.l.m. per raggiungere la quota di 880 m s.l.m.  Lunghezza  3,8 km – dislivello + 190 m. Dalla “Roccia” di Belpasso luogo dell’Apparizione della Madonna al veggente Rosario Toscano (1986-1988), si percorre  un tratto della colata del 1669, esplorando  il paesaggio rurale caratterizzato dai tipici muretti in pietra lavica e qualche antico casolare, dove si trova anche la storica azienda vitivinicola Piscitello,  in prossimità “l’altarino Madonna della Guardia (eruzione 1886)”,  poco distante la Cisterna Regina, dove sorgeva un’antica tenuta della regina Eleonora d’Angió. Osserviamo  innanzi poco a est  gli antichi MONTI DELLA RUINA (Monti Rossi ), lungo il percorso ammiriamo il singolare paesaggio vegetale etneo, colonizzato da piante pioniere dei siti vulcanici, con le tipiche essenze arboree e arbustive.

Nel giorno della festa liturgica del Cardinale Giuseppe Benedetto  Dusmet  Arcivescovo di Catania – Abate Benedettino (Beatificato da Giovanni Paolo II il 25/09/1988), dopo aver attraversato anche un breve tratto dell’eruzione del 1886, si raggiungerà in contrada Fusara il Monastero Benedettino di Nicolosi intitolato proprio al Beato DUSMET.  Al termine della “camminata” si farà sosta nell’area boscata del Monastero per il pranzo a sacco. Nel pomeriggio incontro con la comunità benedettina per un breve racconto sul Beato Dusmet.

L’escursione avrà anche lo scopo di sensibilizzare per la valorizzazione ed evidenziare lo stato di degrado dei luoghi. Equipaggiamento: scarpe da trekking o comunque dotate di buon battistrada, copricapo per il sole, k-way, acqua, snack-frutta secca, pranzo a sacco. Appuntamento: 9:30 parcheggio Santuario Madonna della Roccia-Belpasso. Parteciperanno docenti universitari/studiosi, guide professioniste, rappresentanti d’associazioni (in particolare protezione civile-soccorso/escursionistico-ambientale), giornalisti e addetti alla comunicazione.

Info:  +39 3392482300

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *