Calcio Catania, prove generali di 3-5-2


 
 
Daniele Lo Porto

CATANIA – Prove generali di 3-5-2. Cristiano Lucarelli ha lavorato tanto su questo schema nelle scorse settimane, il più praticato dalle formazioni arrivate alla fase finale dei play off, tra queste il Feralpisalò. Contro gli avversari lombardi la squadra rossazzurra dovrà essere il perfetto mix di qualità tecnica, efficienza tattica e capacità di corsa, il tutto preceduto dal giusto approccio mentale con un avversario che nella stagione regolare è andato a corrente alternata, ma con la gestione di Mimmo Toscano ha fatto decisamente bene.

Lucarelli mercoledì prossimo dovrà metter in campo, quindi, un 3-5-2 “elastico” capace di difendersi bene contro un attacco che non resta mai a secco, ma al contempo non deve arretrare il baricentro perché la difesa avversaria è alquanto vulnerabile. Il pacchetto difensivo è praticamente già deciso con Pisseri in porta e quattro atleti a contendersi tre maglie: Aya, Tedeschi, Blondett e Bogdan. Difficile escluderne uno: sarà probabilmente quello che in questi giorni si è mostrato meno “caricato” e meno brillante sul piano atletico. Il centrocampo potrebbe essere determinante perché  lì si giocherà la battaglia più intensa in fase di impostazione e interdizione. Barisic e Porcino sono i favoriti per occupare le corsie esterne. Il primo garantisce prestanza fisica e capacità di rendersi pericoloso negli ultimi venti metri, l’altro corsa e propensione alla fase di copertura. Lodi, Biagianti e Mazzarani sono solitamente i padroni della metà campo, ma solo il capitano garantisce velocità e chilometri. Se bisognerà dare una marcia in più in termini di corsa e imprevedibilità l’opzione potrebbe ricadere su Manneh e Di Grazia. In attacco, infine, la scelta appare obbligata su Russotto, che ha concluso il campionato in crescendo, e  Curiale, capocannoniere rossazzurro e del girone  con quindici reti, che in queste tre settimane ha effettuato una preparazione per smaltire il mal di schiena che lo ha tormentato negli ultimi mesi.

Il test di ieri pomeriggio contro la Berretti  è sicuramente servito al tecnico etneo per trarre ulteriori indicazioni e, soprattutto, a preparare la partita in chiave tattica contro gli avversari che dovranno limitare la carica agonistica in alcuni elementi. Guerra, Martin, Tantardini, Ranellucci, Staiti e Voltan sono, infatti, diffidati e un cartellino giallo farebbe saltare loro la gara di ritorno, il 3 giugno al Massimino.

La partitella con la Berretti, ottanta minuti di gioco suddivisi in due tempi da 40′, si è conclusa sul 10-0. Nella prima frazione, in campo: Pisseri; Aya, Blondett, Marchese; Barisic, Lodi, Biagianti, Di Grazia, Manneh; Brodic, Ripa. In evidenza Brodic e Lodi, autori di triplette; Di Grazia ha firmato il settimo gol. Nella ripresa, mister Lucarelli ha schierato: Martinez; Semenzato, Tedeschi, Bogdan; Esposito, Mazzarani, Bucolo, Rizzo, Porcino; Russotto, Curiale, nella foto. A segno Esposito, Mazzarani e Curiale. Caccavallo e Rossetti in campo con i ragazzi guidati da Orazio Russo. Giuseppe Fornito è l’unico indisponibile. Oggi allenamento alle 17.30.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *