Festa della Primavera tra mito e poesia della FIDAPA Giarre-Riposto nell'Istituto Alberghiero “G.Falcone” di Giarre

Festa della Primavera tra mito e poesia della FIDAPA Giarre-Riposto nell'Istituto Alberghiero “G.Falcone” di Giarre

GIARRE –  “Festa della Primavera, tra mito e poesia” è stato il titolo di un interessante incontro, coordinato dalla prof.ssa Cinzia Emmi, organizzato dalla sezione Giarre-Riposto della FIDAPA, presieduta da Anna Maria Patanè, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “G. Falcone” di Giarre. Ad aprire i lavori la past president della Fidapa Giarre-Riposto prof.ssa Maria Pia Russo, che ha presentato il mito greco di Demetra, considerata la “grande madre” dell’umanità. Con l’apporto di una ricca serie di immagini, la relatrice, dopo avere richiamato il mito, molto importante per i greci antichi (divenuta “Cerere” per i Romani), ha sottolineato come a questa dea veniva attribuita la protezione dei cicli della vita e del cibo rappresentati dall’agricoltura e dalla fertilità della terra. Ha poi passato in rassegna i luoghi in cui veniva venerata, anche in Sicilia, compresa l’area di Francavilla, dove sono state rinvenute testimonianze del culto, per non parlare dei richiami all’Etna nella interpretazione del mito stesso.
Alcuni studenti della sede di Riposto e di Maniace, collegati in video e altri dal vivo, hanno presentato delle letture attinenti al tema. Ha poi preso la parola la vice-presidente della stessa FIDAPA Maria Privitera, che ha parlato della poesia e della pittura, di cui è una cultrice.
Per lei “la poesia è una nota che può diventare pianto o melodia, si mostra silenziosa al mondo ma sa di non esserlo, lacera ma può guarire, vive di sentimenti e segna il destino”; la pittura è “bellezza infinita che l’occhio osserva mentre l’anima esulta. Pittura è poesia che, a volte, incanta più della realtà”. Ha mostrato poi due opere pittoriche da lei realizzate e ha recitato dei suoi versi.
La presidente della Fidapa dott. Anna Maria Patané e la dirigente scolastica dell’Istituto prof.ssa Monica Insanguine si sono complimentate con le relatrici e con gli studenti e un plauso è stato rivolto a tutti i protagonisti dell’evento dall’assessore alla Cultura del Comune di Giarre dottoressa Tania Spitaleri.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *