Festeggiano mezzo secolo di amicizia i “ragazzi della V B del liceo scientifico Leonardo di Giarre

Festeggiano mezzo secolo di amicizia i “ragazzi della V B del liceo scientifico Leonardo di Giarre

GIARRE – Complici le vacanze, complici i social, complice soprattutto la voglia di ricordare i tempi della scuola, i ragazzi della VB del liceo scientifico “Leonardo “di Giarre dell’anno scolastico 1972/73, a 50 anni dalla maturità, hanno deciso di festeggiare un anniversario così importante.
L’idea è partita da Liliana Rinaldi che ha iniziato a contattare uno per uno gli ex compagni di classe, che non si sono fatti pregare aderendo immediatamente all’invito. Quale modo migliore per festeggiare una così bella occasione se non un convivio in un luogo speciale? Così la scelta è caduta in una suggestiva location del 1200, nei pressi di Randazzo.
“Se rivedersi nella foto in bianco e nero riprodotta sulla torta è stato un emozionante tuffo nel passato – Spiega Danilo Cimino – fare uno scatto e rivedersi subito dopo è stata la cifra per realizzare quante cose sono cambiate da allora, ma l’emozione e i sentimenti non invecchiano mai”.
All’appello hanno risposto con la loro presenza (vedi foto, seduti, da sinistra) Francesca Amoroso, Liliana Rinati, Antonella Barbagallo, Venera Vecchio, Barbara D’Arrigo, Giuseppa Nicolosi, (in piedi da sinistra) Pina La Rosa, Giuseppina Scoglio, Giovanni Leonardi, Leonardo La Rosa, Cateno Barbagallo, Giuseppe Pafumi, Danilo Cimino, Enrico Previtera, Giuseppe Messina, Sergio Cullurà. I nuovi mezzi tecnlogici, permettono collegamenti con chi per un motivo o un altro è impossibilitato ad essere fisicamente in loco, ma ci teneva ad essere presente lo stesso, così in videochiamata, hanno partecipato Nunziatina Muscolino, Orazio Cicala, Piera Patané, Vincenza Di Pietro. Un pensiero è andato anche ai compagni scomparsi e ai docenti. Durante il convivio numerosi sono stati i ricordi e gli aneddoti raccontati, con il gusto di quella fratellanza nata e cresciuta dai banchi in poi e rimasta invariata anche se la vita ci sparge per le strade del mondo. La reunion si è conclusa con il rituale taglio della torta sulla quale è stata riprodotta la foto storica della vecchia classe.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *