Fiamme al centro polifunzionale Midulla di San Cristoforo

CATANIA – “Il Midulla va a fuco tra la spazzatura e il vento torrido di questa fine di luglio. Le fiamme hanno logorato la palestra di San Gregorio”, è quanto si legge in una nota social scritta dai ragazzi e dalle ragazze che da anni hanno reso il centro polifunzionale il cuore di attività per moltissimi ragazzi di un quartiere a rischio.

“Correte, correte, u Midulla pigghiau focu!” – urla uno dei bambini che frequenta il centro – Il cuore si ferma e arriva lo sgomento, pochi istanti e si rincorrono le telefonate tra le decine di attivisti del Centro Polifunzionale San Cristoforo, appena pochi minuti e ci ritroviamo tutti qua: insieme, attoniti, ad assistere all’orrendo spettacolo della distruzione che investe cose, fatti, luoghi, attivismo, sogni ed idee. Le fiamme, partite (o meglio appiccate) da un cumulo di spazzatura accatastata di fronte al portone della palestra, hanno corroso tutta l’attrezzatura del Circo Sociale e delle attività sportive del Centro. La struttura sembra integra, ma c’è fuliggine ovunque e per la conta dei danni è ancora troppo presto.

Però l’Ex Cinema di San Cristoforo è ancora, ferito ma in piedi e ha resistito all’ennesimo incendio della sua tormentata storia. La palestra è devastata, c’è puzza, fumo e acqua ovunque. Per fortuna, grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, l’incendio è stato fermato per tempo, non è riuscito ad espandersi in tutte le stanze e ad inghiottire interamente i due anni di attivismo e attività sociali. Noi siamo tutti a lavoro. Stiamo ripulendo e accatastando macerie. Vogliamo sistemare tutto, subito perché le fiamme non possono e non devono fermarci. Il Midulla è della città e alla città ritorna, anche stavolta!”

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *