- Catania – Paganese Obiettivo vittoria senza sforzo
- Acireale: comincia il Carnevale!
- Dopo tre mesi finisce la latitanza di un marito violento
- Videosorveglianza per Catania più sicura
- Il Teatro comunale affidato in gestione a Videobank
- Salute, Michele Vecchio presidente della Società italiana di neurologia
- Sant’Agata duci d’amuri
- Adrano, stanno tornando i tempi bui
- Regione: approvata la Finanziaria
- A Giarre si differenzia anche l’olio esausto
Food made in Sicily: Gelo di cannella
Un dolce al cucchiaio tipico della cucina siciliana: il gelo di cannella. Il gelo è un dolce dalla consistenza gelatinosa, aromatizzato in vario modo. Oggi abbiamo scelto di insaporire il nostro gelo con la cannella, ma potete scegliere la variante che preferite seguendo i vostri gusti e le stagioni: melone o pesca per l’estate e agrumi per l’inverno.
Ingredienti
- Cannella10 stecche
- Amido di mais 1 cucchiaio
- Zucchero 2 cucchiai
- Acqua 1/2 l
- Panna montata q.b.
Come preparare il gelo di cannella
Versate l’acqua in una ciotola, immergetevi le stecche di cannella e lasciate macerare per una notte. Il giorno dopo portate l’infuso a bollore e lasciate riposare per un’altra notte.
Unite l’amido di mais e lo zucchero in pentolino, aggiungete l’infuso di acqua e cannella filtrandolo con un colino e mescolate, successivamente ponete il pentolino sul fuoco – fiamma bassa – e mescolate finché non si addensa.
Una volta che avrà raggiunto una consistenza vischiosa spegnete il fuoco e versate il gelo di cannella nelle ciotoline e fate raffreddare. Servite il gelo di cannella spolverizzando la superficie con un trito di pistacchi o con un ciuffo di panna montata.
0 comments