Food made in Sicily: Pasta zucca e funghi

L’autunno ci regala dei sapori e delle ricette gustose, corpose e facili da realizzare. Quello che vi proponiamo oggi è un primo piatto talmente ricco da poter essere presentato come piatto unico: pasta con zucca e funghi.
Preparato con un condimento avvolgente in cui il sapore della zucca e quello dei funghi porcini si bilanciano perfettamente in una pietanza cremosa, profumata e saporita.

Ingredienti

  • Fettuccine 300 g
  • Zucca da pulire 700 grammi
  • Funghi champignon (qualità crema) 250 grammi
  • Aglio 2 spicchi
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Rosmarino q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

La pasta zucca e funghi è facilissima da realizzare: iniziate pulendo la zucca, tagliatela, togliete i semini interni, la buccia fino ad ottenere 460 g di zucca pulita, successivamente riducete la polpa a fette e successivamente a dadini di circa mezzo cm. Poi, pulite i funghi Champignon crema eliminando la parte più terrosa del gambo e pulendo con un panno leggermente inumidito sia il cappello che il gambo, tagliate poi i funghi a fettine sottili, tritate anche gli spicchi d’aglio puliti e il rosmarino.

 Mentre l’acqua si scalda, quella che servirà per la pasta, in un altro tegame versate l’olio e soffriggete il trito di aglio e rosmarino, mescolando appena qualche istante per poi unite la zucca tagliata a dadini e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Quando la zucca si sarà ammorbidita (basteranno 5/6 minuti), prelevatene una parte e proseguite la cottura della rimanente zucca in padella. Versate la zucca prelevata in un bicchiere alto, unite un po’ di acqua di cottura della pasta e frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema, trascorsi i 10 minuti di cottura della restante zucca, unite anche i funghi nel tegame e cuocete ancora per almeno 5 minuti a fuoco medio. Mescolate di tanto in tanto. Aggiungete dell’acqua di cottura della pasta al condimento per favorire la cottura e renderlo cremoso. Dopo i 5 minuti indicati, aggiungete anche la crema di zucca, mantenendo il fuoco basso mescolate poi salate e pepate.
Adesso potete spegnere il fuoco dopo pochi istanti, una volta cotta la pasta, scolatela al dente e versatela direttamente nel tegame con il condimento a fuoco spento. Mescolate delicatamente e servite subito! Inoltre potrete arricchire la vostra pasta con zucca e funghi con scaglie di ricotta salata per esaltare il sapore dei funghi o aggiungere della panna fresca liquida per garantirne più cremosità. Buon appetito!

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *