Giarre comune ad alta intensità abitativa

Giarre comune ad alta intensità abitativa

GIARRE – Un importante atto di indirizzo per l’inserimento della città di Giarre nell’ elenco dei Comuni ad alta intensità abitativa per cedolare secca al 10 % è stato presentato dall’avvocato Leo Patanè (già candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative) nella seduta di Consiglio Comunale del 17 marzo scorso, nella qualità di capogruppo del Gruppo consiliare NOI per Giarre dei quali oltre a lui fanno parte due consiglieri.
Spiega Patanè: «Con tale atto di indirizzo chiediamo all’Amministrazione e agli uffici competenti di attivarsi affinché Giarre sia inserita nell’elenco dei Comuni ad alta intensità abitativa previsto dal CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica). Grazie a questo inserimento ed attraverso successivi accordi con le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative, i cittadini di Giarre che danno in locazione immobili ad uso abitativo con contratto di locazione a canone concordato potranno usufruire della tassazione agevolata con cedolare secca pari al 10 % anziché la cedolare secca al 21 % prevista per i contratti a canone libero».
Diversi Comuni limitrofi (Catania, Acireale, Aci Castello, San Gregorio, Gravina di Catania etc.) sono inseriti in questo elenco ed hanno caratteristiche in termini di densità abitativa anche inferiori a Giarre e quindi Giarre ha tutti i requisiti per far parte di questo elenco.
I requisiti vanno calcolati in base al rapporto tra dimensioni del territorio e numero di abitanti. Con tale inserimento quindi i locatori potranno quindi risparmiare in termini di tassazione e ciò potrebbe anche concretizzarsi in una riduzione a del canone locativo con vantaggi sia per il locatore che per il conduttore. L’ atto di indirizzo è stato approvato all’unanimità dei consiglieri presenti in aula.
“Ora mi auguro – ha commentato Patanè – che l’Amministrazione e gli Uffici competenti si attivino per dare seguito a quanto deliberato dal Consiglio Comunale».

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *