Giarre, concerto musicale dedicato a tre grandi maestri del Corpo bandistico

Giarre, concerto musicale dedicato a tre grandi maestri del Corpo bandistico

GIARRE- Su iniziativa dell’ “Istituzione musicale etnea”, presieduta dal Maestro concertatore Angelo La Spina, in collaborazione con il Comune di Giarre, guidato dal sindaco Leo Cantarella, l’Arcipretura parrocchiale “San Giovanni Battista” guidata dal parroco Don Angelo Pennisi e con la Società giarrese di storia patria e cultura, presieduta dal presidente Carmelo Torrisi, lunedì 3 aprile, alle ore 20, nella chiesa madre San Giovanni Battista della frazione collinare giarrese di San Giovanni Montebello, si terrà il gran concerto musicale “Sulle orme dei tre grandi Maestri dello storico Corpo bandistico Città di Giarre, Maestri Gerardo Marrone, Giovanni Castorina, Franco Tedesco”.
Introdurrà il concerto lo storico professor Gaetano Papa. Il Complesso Bandistico Città di Giarre, fondato nel 1880, vanta una grandiosa tradizione. Ha conseguito importanti riconoscimenti. Tra le esibizioni fuori concorso si ricorda quella al Vittoriale sotto la guida del maestro Centofanti, esibizione conclusa con un grande trionfo del gruppo e, in particolare, del solista flicorno sopranino Giorgetto D’Angelo. L’attività continuò fino al 1960 sotto la guida del maestro Gerardo Marrone.
Il presidente della Società giarrese di storia patria, preside Carmelo Torrisi, fondatore dell’orchestra “Macherione” di Giarre: “Stiamo cercando di impiantare dei semi sperando che possano attecchire per riportare a Giarre un Corpo bandistico sul solco della sua gloriosa tradizione. Che sia il segno di una ripartenza? Ce lo auguriamo”.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *