Giarre, Giovanni Barbagallo è il nuovo presidente del Consiglio comunale. Vice presidente Raffaele Musumeci

Giarre, Giovanni Barbagallo è il nuovo presidente del Consiglio comunale. Vice presidente Raffaele Musumeci

GIARRE –  Giovanni Barbagallo, esponente locale della “Lega” è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Giarre, succede al dottor Francesco Longo. Barbagallo, nella foto grande,  è stato eletto stamattina, al termine di una veloce riunione presieduta dal “consigliere anziano”(per avere ottenuto il maggior numero di voti di preferenza) Tania Spitaleri, che è anche assessore e che ha deciso di mantenere le due cariche. Il neo presidente ha ottenuto i voti della maggioranza che sostiene il neo sindaco Leo Cantarella. La maggioranza è stata compatta anche nella votazione successiva del vicepresidente, eleggendo Raffaele Musumeci,  nella foto sotto, che aveva ricoperto la carica di presidente in precedenti consiliature.

Il commissario cittadino della Lega, Giovanni Barbagallo, dunque siede adesso nello scranno più alto del civico consesso. Barbagallo, che compirà 29 anni il prossimo 3 dicembre, è il più giovane presidente del Consiglio comunale della storia giarrese, ma durante la consiglia tura di Roberto Bonaccorsi, a soli 19 anni, era stato eletto consigliere comunale. Dopo un periodo di studio e di analisi della situazione politica, rimanendo in qualche modo “a destra”, ed esattamente nel 2015 si è tesserato in “Noi con Salvini” ed è diventato tra i primi leghisti in Sicilia. Dal 2020 è commissario a Giarre del Carroccio. Nel suo discorso di insediamento, il neo presidente del Consiglio comunale giarrese ha rivolto un pensiero in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne:
“Una felice coincidenza ha voluto che a presiedere il civico consesso oggi, prima della mia elezione, sia stata la consigliera Tania Spitaleri. Per contrastare la violenza di genere, che ci deve vedere tutti impegnati quotidianamente, non bastano i gesti simbolici, come le panchine o le scarpette rosse. Si deve lavorare all’interno delle istituzioni, dove le donne devono avere sempre più spazio e più ruoli di primo piano”. Barbagallo ha poi ringraziato i colleghi in aula per il supporto ricevuto.
“Ringrazio tutti i consiglieri comunali per la fiducia che mi è stata accordata – ha detto il neo presidente – Da oggi sarò il presidente di tutti e non è una frase fatta. Abbiamo una grande responsabilità perché ci troviamo ad affrontare importanti sfide. Cercherò di ripagare la vostra fiducia onorando al meglio l’istituzione che rappresentiamo”.
Il vice presidente Raffaele Musumeci, ha commentato: “La mia sarà una presenza temporanea voluta dalla maggioranza meno due. Non appena sarà possibile lascerò l’incarico”.
Il neo sindaco Leo Cantarella ha prestato giuramento subito dopo l’insediamento dei consiglieri comunali ed ha comunicato i nomi dei neo assessori completeranno la giunta nella quale ci sono già Tania Spitaleri e Claudio Raciti. I nuovi assessori, che saranno presto nominati sono Antonella Santonoceto, Giuseppe Cavallaro(Che hanno già ricoperto il ruolo di assessori in precedenti consiliature) e Giusy Savoca alla sua prima esperienza di assessore, ma non di consigliere comunale, avendo già ricoperto questo ruolo.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *