Giarre, il primo comprensivo “Giuseppe Russo” pronto ad affrontare didatticamente l’emergenza Covid-19

Giarre, il primo comprensivo “Giuseppe Russo” pronto ad affrontare didatticamente l’emergenza Covid-19

di Mario Pafumi

GIARRE – “In un momento di emergenza nazionale, la scuola è, e deve rimanere un punto di riferimento per i nostri alunni e alunne, come lo è la famiglia. La nostra scuola non è impreparata ad affrontare tale situazione e per assicurare all’utenza il prosieguo educativo-didattico, per non perdere il contatto socio- relazionale con essi e per mantenere un clima rassicurante e di serenità ha programmato ‘modalità di didattica a distanza’. Tenendo conto delle strumentazioni in possesso dalle famiglie, delle fasce d’età degli studenti e della collaudata competenza di tutti i docenti derivata da attività di formazione specifica ancora in atto e dal funzionamento presso il nostro Istituto di classi digitali, TEAL e Flipped/Capovolta, saranno attuate modalità di formazione mediante l’utilizzo di Social Learning quali Weschool, Fidenia, BSmart e Hub Scuola e dello spazio dedicato alla comunicazione con la famiglia presente nel  registro elettronico in uso”.

Inizia così la lettera aperta della dirigente del 1* Istituto comprensivo “Giuseppe Russo” di Giarre, rivolgendosi ai genitori, ma anche al sindaco Angelo D’Anna, al vicesindaco Patrizia Lionti e all’assessore alla pubblica istruzione Dario Li Mura. “Rassicuriamo le famiglie, di cui siamo certi della collaborazione, che il curriculo non subirà tagli di sorta e che anche le certificazioni Cambridge e DELE saranno conseguite, come programmato, con il supporto on line delle piattaforme, l’utilizzo di e-book e la competenza dei nostri docenti di lingue inglese e spagnolo.  – Ci spiega la professoressa Novelli – I docenti di scuola dell’infanzia cureranno il contatto con le famiglie e con i bambini e le bambine facendo sentire la loro vicinanza e rassicurando tutti che a breve saranno a giocare nella nostra scuola. I docenti della Scuola Primaria sulla scorta di quanto programmato il 2/3/2020, informeranno le famiglie, tramite registro elettronico, sulle attività che i bambini dovranno svolgere nei giorni di sospensione fino al 15/03/2020, e oltre, se ci dovessero essere proroghe, tenendo conto di quanto indicato nel DPCM del 4/03/2020 art.1 lett.g. Ove possibile, si attueranno misure di istruzione a distanza, sempre su piattaforme e-learning. Le famiglie che non hanno accesso al registro elettronico potranno rivolgersi alla rappresentante di classe”.

E per la secondaria di primo grado cosa si prevede? ”I docenti della Scuola Secondaria di primo grado attueranno lezioni e attività a distanza, video, lezioni digitali e quest base o simili, anche mediante l’utilizzo di social learning già in uso in diverse classi della scuola, quali WESCHOOL, FIDENIA, BSMART, HUB scuola, Google Suite Meet. Tutti i docenti potranno effettuare attività di verifica e valutazione utilizzando le stesse piattaforme di lavoro on line. Gli alunni saranno invitati attraverso il registro elettronico a svolgere elaborati in forma digitale e/o multimediali attinenti ed inerenti la programmazione curricolare. I docenti attueranno le nuove modalità didattiche a partire da lunedì 9 marzo c.a., avendo cura di firmare ed inserire nel registro elettronico argomenti, attività e materiali relativi alle proprie discipline”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *