Giarre, Istruzione: "mentre il mondo rallenta, la nostra scuola accelera"

Giarre, Istruzione: "mentre il mondo rallenta, la nostra scuola accelera"

di Mario Pafumi

GIARRE –  Il 1°I.C.”Giuseppe Russo” non conosce sosta nonostante i disagi provocati dalla chiusura delle scuole e la necessaria attività didattica a distanza. Spiega la dirigente Maria Novelli: “Il territorio deve sapere: mentre il mondo rallenta, la nostra scuola accelera. La macchina del miglioramento continua ad andare avanti!”. A prescindere dal contagio da Covid-19 il metodo didattico scelto dalla Scuola e che comprende un sistema di monitoraggio degli apprendimenti continua a funzionare al Primo Istituto Comprensivo “G.Russo” di Giarre.

Il dirigente, Professoressa Maria Novelli e lo Staff continuano ad organizzare, programmare e realizzare il sistema S.C.I.A.A.R.P. (Scuola Capovolta Inclusiva Apprendimenti Alunni Risultati Pianificazione). “A tal fine – dichiara la dirigente –è stata avviata la distribuzione di tablet e pc portatili, in comodato d’uso agli alunni, come da Regolamento per evitare che alcuni alunni e alunne rischiassero di rimanere esclusi dalla didattica a distanza, perché non possedevano mezzi e strumenti tecnologici adeguati”. Restare in collegamento, seppur a distanza, con i docenti e con il gruppo classe, oltre ad avere una valenza didattica e di apprendimento, è altamente formativo in un momento caratterizzato da ansie, in quanto è loro impedito di frequentare la Scuola in presenza, ed a preoccupazioni veicolate dai genitori impegnati a salvaguardare la salute dei propri cari e spesso impegnati a fare i conti con la crisi economica, dovuta al fermo lavorativo.

Dall’inizio dell’emergenza, dichiarata i primi di marzo, i docenti della scuola sono stati impegnati in attività di auto formazione, riprogrammazione del PTOF, includendo la didattica a distanza e di insegnamento con video lezioni e uso di piattaforme didattiche; hanno continuato a svolgere attività disciplinari diversificate a distanza, con compiti di realtà, mantenendo vivi i contatti con tutti gli alunni. In questi giorni di assenza forzata da scuola, anche i docenti della scuola dell’infanzia hanno voluto mantenere un legame forte con i propri piccoli alunni. Senza perdere la propria natura di luogo educativo, la “Scuola dell’Infanzia a distanza” cura la socializzazione e l’apprendimento, offrendo stimoli e spunti, mantenendo i contatti e i legami affettivi: giochi, letture di racconti, favole, fiabe, filastrocche, attività grafico pittoriche, hanno continuato ad impegnare ed interessare i bambini, in questi giorni così particolari. Sicuramente un aspetto innovativo è che le attività proposte sono condivise con le famiglie attraverso la piattaforma Classroom e atri social learning.

E similmente, di fronte all’emergenza che ha visto le lezioni sospese, anche i docenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto, sempre in prima linea nel campo dell’innovazione e forti dell’esperienza pregressa, hanno attivato, fin dal 9 marzo, la “Didattica a Distanza” attraverso metodologie e strumenti didattici, utili non solo a rafforzare, rivedere, consolidare conoscenze e competenze ma, prioritariamente, a mantenere ben saldo il senso di appartenenza al gruppo classe e all’Istituzione scolastica nella sua interezza.

Mantenere i contatti con il mondo della scuola, se pur fisicamente lontani, è stato ed è d’aiuto per gli alunni, soprattutto i più piccoli, ed ha contribuito a vivere “una certa normalità”, in un momento così difficile per tutta la comunità. “Il nostro Istituto – racconta la dirigente Novelli – da tre anni ha coinvolto i propri docenti in percorsi formativi sull’uso di strumenti digitali Open Source, sulla sicurezza e consapevolezza nell’uso della Rete; l’adesione al movimento Avanguardie Educative e l’attivazione di classi digitali e capovolte oggi si sono rivelate scelte utili a precorrere i tempi. Tutti i docenti, nella prima fase dell’emergenza, hanno avuto il sostegno dell’animatore digitale e del Team Digitale. Al momento, tutti i docenti dei vari plessi dell’Istituto svolgono regolarmente lezioni a distanza, con un orario e appuntamenti predefiniti, con video chat, applicativi come Meet e condividono documentazione attraverso piattaforme didattiche come Classroom, in grado di fornire uno spazio classe ove è possibile effettuare verifiche con prove MT, ACMT e BVSCO digitalizzate”. I docenti delle terze di Scuola Secondaria di I grado stanno seguendo i ragazzi anche in orari pomeridiani per preparare elaborati multimediali, da presentare agli esami, qualora questi si dovessero effettuare. Ma gli appuntamenti pomeridiani valgono anche per tutti gli altri studenti, attraverso i progetti extracurriculari trasformati per l’occasione in appuntamenti a distanza: Cambridge, Dele, Flauto, Il mondo dentro ad un libro,ecc. Sono stati attivati interventi di inclusione e di recupero dei ragazzi con bisogni educativi speciali, senza lasciare indietro nessuno. Persino con alunni che vivono all’Estero, grazie alle opportunità offerte dalla Rete. Il registro elettronico Nuvola, il Sito e le pagine social della scuola, costantemente aggiornati, offrono alle famiglie un ulteriore supporto per restare in contatto con la scuola.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *