Giarre, la nuova squadra del sindaco D'Anna

 

 

 

GIARRE –  I nuovi Assessori Santo Oliveri e Dario Li Mura, nominati dal Sindaco Angelo D’Anna con determinazione dell’1 febbraio 2019 in sostituzione dei dimissionari Salvo Vitale e Vincenza Rosano, stamattina, nella sala degli Specchi del Municipio hanno prestato il giuramento di rito. Subito dopo il Sindaco, con propria determinazione di oggi 4 febbraio 2019, ha provveduto a nominare Vice Sindaco l’Assessore Patrizia Lionti e ad elencare le deleghe riassegnate a tutti gli Assessori. Il Sindaco ha ringraziato gli Assessori uscenti Vitale e Rosano “per la fattiva collaborazione fornita e l’impegno profuso”. Ha precisato che l’avvicendamento dei due Assessori e stato programmato da tempo e fatto in sintonia con la Giunta Comunale, i Consiglieri Comunali e gruppi che sostengono l’Amministrazione. Ha specificato inoltre che “con tale azione intendiamo rinnovare il collegamento tra istituzione e cittadinanza attraverso il coinvolgimento delle associazioni e dei delegati di quartiere e quindi ricreare forme i democrazia partecipata alla base del suo programma elettorale”. L’Assessore Santo Oliveri ha specificato di voler attribuire “notevole importanza alla delega inerente la promozione del volontariato e associazionismo” in quanto ritiene che solo con l’aiuto dei cittadini sarà possibile ottenere ottimi risultati positivi in diversi ambiti e principalmente per l’incremento della raccolta differenziata. L’Assessore Li Mura, già segretario politico del Pd di Giarre ha ringraziato il gruppo con il quale condivide la passione collettiva per la politica e il sindaco per averlo scelto come Amministratore in un momento di difficoltà per il nostro Comune. Anche l’Assessore Lionti ha voluto ringraziare il Sindaco per la nomina di Vice Sindaco e per le ulteriori deleghe ricevute, tra le quali quella delle politiche animaliste che intende rilanciare. Infine gli Assessori uscenti Vitale e Rosano hanno ringraziato i dipendenti dei vari Assessorati per la collaborazione fornita così come gli altri colleghi di Giunta e il Sindaco. I due nuovi innesti provengono dalla sinistra e gli ambienti politici stanno cercando di capire quale tipo di amalgama si potrà creare in un’amministrazione in cui c’è un sindaco di chiara matrice cattolica moderata, un vicesindaco di destra e due esponenti della sinistra.

Queste le deleghe assegnate: SINDACO ANGELO D’ANNA Gestione Amministrativa, Affari Generali (ex Affari Generali, Personale, Sistemi informatici, Servizi demografici ed elettorali, Semplificazione, Rapporti con le frazioni) Bilancio (finanze e tributi) (ex Politiche Finanziarie, Bilancio, Programmazione delle Iniziative di Risanamento Economico e Sociale) Contenzioso Comunicazione Igiene e Sanità (ex Igiene e Sanità, Rapporti con l’Ospedale) Rapporti con la Città Metropolitana.

PATRIZIA LIONTI (Vice Sindaco) Sport (ex Sport Turismo e Spettacolo, Rapporti con associazioni sportive, Promozione attività sportive e ricreative, Gestione impianti sportivi) Turismo (ex Sport Turismo e Spettacolo, Marketing territoriale) Cultura (ex Cultura ed eventi culturali, Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche, Patrimonio Artistico e Musei) Sicurezza Urbana (ex Polizia Municipale e Sicurezza Pubblica) Politiche animaliste Pari opportunità.

FRANCO DI RAO Lavori Pubblici (ex LL.PP., Procedure finalizzate al completamento delle opere incompiute, Espropriazioni) Cura del Patrimonio ( ex Servizi Idrici e Consorzio Depurazione, Rapporti con l’ATO idrico, Manutenzioni, Servizi Cimiteriali, Pubblica Illuminazione) Edilizia Residenziale e Pubblica.

SANTINO OLIVERI Urbanistica e Pianificazione Territoriale (ex Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Toponomastica) Mobilità (ex Viabilità e traffico, Trasporto Pubblico Urbano) Politiche ambientali (ex Ecologia, Rapporti con l’ATO rifiuti, Politiche Energetiche,) Parchi urbani e suburbani, Verde pubblico e decoro urbano Protezione Civile Promozione Volontariato e Associazionismo.

DARIO LI MURA Famiglia e Politiche Sociali e Istruzione (ex Politiche Sociali ed assistenziali, Pubblica Istruzione e Scuola Musicale, Politiche giovanili, Lavoro e Formazione, Città dei Bambini, Accoglienza, Politiche abitative, Inclusione sociale) Sviluppo e Programmazione Economica e Politiche Agricole (ex Attività Produttive e Sviluppo Economico, Politiche Comunitarie, Fiere e mercati, Affissioni e pubblicità, Attività Artigianali e Gestione Area Artigianale, Cooperazione) Innovazione tecnologica Rapporti con il Consiglio Comunale Programmazione Territoriale e Progettazione Europea.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *