Giarre, morto l'avvocato Pietro Barbagallo Coco decano dei giornalisti

Giarre, morto l'avvocato Pietro Barbagallo Coco decano dei giornalisti

di Mario Pafumi

GIARRE – La città di Giarre piange la scomparsa del decano dei Giornalisti, Pietro Barbagallo Coco, classe 1935. Avvocato, patrocinante in Cassazione, apprezzato nel mondo forense dai collegi professionisti. Dal 1952 collaborò con numerosi quotidiani ed agenzie di stampa.

Fu fondatore dei Giornali “Il Gazzettino Etneo” e “Giarre Sera”, fu direttore responsabile di varie testate. Fu componente della Commissione tributaria di I grado di Catania e sindaco effettivo della Banca popolare S. Isidoro, presidente del collegio dei sindaci della Cantina sociale di Giarre, presidente dei Consigli di amministrazione dell’Associazione turistica “Pro Loco”, del Consorzio idraulico per la sistemazione del torrente S. Maria La Strada e ricoprì altre importanti cariche in seno ai consigli di amministrazione e collegi sindacali. Appassionato cultore e studioso della Storia patria, pubblicò diversi libri tra cui vanno ricordati “La città di Giarre”(1965); “Giarre ieri e oggi”(1973); “Giarre e la sua storia”(1980).

Con Pietro Barbagallo Coco, scompare una generazione di Giornalisti che furono maestri e che seppero coniugare il passato con il futuro, formando le nuove generazioni nel difficilissimo lavoro di corrispondente di provincia. Dal punto di vista umano fu persona affabile, gentile ed elegante. Accoglieva tutti con un largo sorriso. Se ne va a poche settimane dalla scomparsa della cara moglie, Professoressa Tita Comes, già presidente della FIDAPA di Giarre Riposto. Condoglianze ai figli, Avvocati Isidoro(Giornalista) e Lucia.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *