Giarre, Mostra dei Presepi al Santuario di Santa Maria della Strada

Giarre, Mostra dei Presepi al Santuario di Santa Maria della Strada

GIARRE –  Su iniziativa del Vicario Parrocchiale, don Alfio Licciardello, è stata inaugurata la I edizione della Mostra dei Presepi organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria della Strada, guidata dall’Arciprete don Nino Russo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio di Giarre, presieduta da Salvo Andò. La rassegna, che s’inserisce nel calendario delle manifestazioni natalizie della Parrocchia, con la finalità di diventare un appuntamento annuale, rimarrà aperta fino al prossimo 6 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 16 alle 19.30, nella Sala espositiva accanto al salone parrocchiale del Santuario di Santa Maria della Strada.
All’interno del mini percorso espositivo si possono ammirare alcuni preziosi presepi provenienti da appassionati locali ed altri, messi a disposizione dalla sede giarrese del Museo dei Presepi Giarre. Significativi i presepi esposti, che vanno da “Natività orientale” di Salvatore Camillo, fondatore del Museo dei Presepi, a Natività popolare di Giuseppe Tripoli, Natività siciliana di Salvo Ferlito, autore anche di altri due Presepi in mostra (Natività orientale) di cui uno in collaborazione con Salvo Previtera, Annuncio ai pastori di Alessandro cerami. Da rimarcare l’impegno di un gruppo di stradesi che ha avuto a cuore l’iniziativa e si è prodigata per la realizzazione: in modo particolare vanno menzionati oltre a Salvo Ferlito, Salvo Catania e Marco Zappalà, che hanno rato l’allestimento, le luci e musiche.

Nelle artistiche realizzazioni presepiali si va dalle più classiche natività ambientate nelle corti rurali, caratterizzate dalla presenza di animali e di elementi tipici della tradizione contadine; a natività di tipo orientale, dove il paesaggio è quello tipico delle zone di Betlemme e Gerusalemme, con case di stampo orientale e costruite sapientemente e circondate di tutti i mestieri artigiani.

“La tradizione del presepio – spiega don Alfio Licciardello – nasce dalla realizzazione del Presepe di Greccio, di San Francesco d’Assisi. La nostra Parrocchia consta di un buon numero di appassionati di presepi che insieme al prezioso sostegno dell’Associazione Amici del presepe hanno accettato di buon grado l’iniziativa di avviare anche qui da quest’anno questa bella tradizione di Natale con l’allestimento di questa prima mostra. Speriamo di perpetuare anche negli anni a venire l’arte del presepio, con passione ed impegno per dare ogni anno alla Città un’esposizione di riflessione e di qualità”.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *