Giovani e futuro: a Catania nuovi progetti Erasmus all'istituto Cannizzaro

Giovani e futuro: a Catania nuovi progetti Erasmus all'istituto Cannizzaro

CATANIA – La disoccupazione in Europa è elevata e molti sono i giovani che si trovano ad affrontare un futuro incerto con grandi difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. Una delle possibili soluzioni è quella di acquisire le adeguate competenze imprenditoriali per crearsi un lavoro. Ma quali sono le difficoltà che si incontrano? La mancanza di conoscenze specifiche, la mancanza di ispirazione e motivazione e un curriculum scolastico che trascura la formazione imprenditoriale a favore delle conoscenze teoriche con poca o nessuna esperienza pratica. Il dirigente scolastico dell’istituto Cannizzaro, la professoressa Giuseppina Montella ha ben accolto dei progetti molto ambiziosi: Young Entrepreneurs – The Future of Europe e Learn & Earn per creare delle opportunità concrete.

“Noi, come Istituzioni scolastiche, abbiamo la responsabilità di intervenire e di formare i nostri studenti – spiega la professoressa Daniela Contrafatto, referente del progetto – fornendo loro le opportune conoscenze e competenze che consentono di creare opportunità di lavoro per sé stessi e per gli altri e di contribuire in tal modo alla crescita economica. Questo progetto mira quindi a offrire ai nostri studenti una formazione imprenditoriale, articolata in lezioni, workshop, competizioni e visite aziendali, volta a creare le condizioni per promuovere e formare lo “spirito di iniziativa e di auto-imprenditorialità. Inoltre, i giovani europei operando in un contesto internazionale, avranno l’opportunità di confrontarsi con culture aziendali/istituzionali differenti e di sviluppare le soft skills, competenze trasversali ritenute oggi indispensabili per entrare nel mondo del lavoro.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Introdurre gli studenti nel mondo dell’imprenditoria in un contesto internazionale. Fornire loro le conoscenze e le competenze per il successo imprenditoriale in modo che possano trasformare le idee in azioni. Scambiare buone pratiche nel campo della formazione imprenditoriale attraverso l’osservazione, la discussione e simulazioni aziendali e migliorare la lingua inglese.

Con quali risultati?

Un manuale di e-learning internazionale per l’imprenditorialità che include una sezione su come impostare un e-commerce dal CMS (Content Management System) sarà prodotto alla fine delle attività. Il manuale guiderà e faciliterà sia i formatori che gli utenti nel processo di creazione di un’impresa.

Il progetto Young Entrepreneurs: The Future of Europe è già al suo 2° anno di attività. I Paesi partner saranno la Svezia, Romania e Spagna che si incontreranno all’Istituto Tecnico Industriale “Cannizzaro” di Catania dall’1 al 7 dicembre per  svolgere il 3° meeting dal titolo “How to set up an e-commerce business”. Le attività inizieranno con la presentazione dei 5 business plan creati dagli studenti durante gli incontri precedenti.

A seguire l’esposizione dei relativi “Elevator Pitch” che saranno valutati e giudicati dall’imprenditore Mario Marino, fondatore e responsabile tecnico dell’azienda “Ergotronica s.r.l.”. I lavori proseguiranno con diversi workshop, sia a scuola che presso la facoltà  di economia dell’università di Catania, tenuti da esperti in campo economico-aziendale ed in campo informatico: Melita Nicotra, docente di Economia e Gestione delle Imprese, Cinzia Tutino, coordinatrice dell’ufficio per la mobilità internazionale, dell’Università,  Veronica Milici, referente Mobilità studenti, Alessandra La Marca, esperta in Business Strategy, Renato Bonaccorso, docente di Informatica. Gli studenti, impareranno a creare un sito web per e-commerce che verrà implementato nel corso dell’incontro che si terrà in Svezia.

A conclusione della settimana i lavori proseguiranno a Malta nell’ambito di un altro progetto Erasmus+ “Learn & Earn”, i cui paesi partner sono Germania, Portogallo e Malta come detto sopra. Anche questo progetto riguarda l’imprenditorialità, ma anche l’orientamento professionale con le opportunità e iniziative che la Comunità Europea offre ai giovani. L’attenzione sarà qui focalizzata sulla rete EURESS, coordinata dalla Commissione Europea, i cui obiettivi prioritari sono quelli di informare e orientare i giovani interessati alla mobilità, sulle opportunità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello SEE (Spazio Economico Europeo).

“Questi progetti sono una grande opportunità per gli studenti – dichiarano le referenti Daniela Contrafatto e Silvana Raccuia – che tramite studi e ricerche approfondiscono argomenti che quasi mai vengono affrontati tra i banchi di scuola. Costituiscono delle nuove esperienze formative che generano processi di internazionalizzazione degli studi e opportunità di crescita e di confronto con realtà diverse”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *