Giro d'Italia, Bianco: "Una bella giornata per Catania, dedicata a Cannavò"


 
 
 
 
 

CATANIA – “Una bella giornata per Catania”. Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco parlando della tappa del Giro d’Italia, la prima sul territorio nazionale, che partirà domani dalla piazza Duomo.
“Con la chiusura delle scuole – ha detto Bianco – sono certo che ci sarà la folla delle grandi occasioni per questa manifestazione di grande impatto popolare che non è solo ciclismo, non solo sport, ma un pezzo della storia d’Italia. Non a caso le prime tappe sono state dedicate a quel Gino Bartali che con Coppi fu non solo un campione sportivo di prima grandezza, ma un personaggio al quale ispirarsi. Come dimostra anche l’indimenticabile canzone dedicata a ‘Ginaccio’ da Paolo Conte. Noi, questa giornata, la dedichiamo invece a Candido Cannavò, storico direttore della Gazzetta dello Sport al quale abbiamo intitolato una piazza”.
Bianco sarà dalle 9.30 nel Teatro Antico per premiare i ragazzi delle scuole catanesi che hanno partecipato al concorso organizzato dal Giro d’Italia e alle 10 darà un saluto di benvenuto a tutti i ciclisti che verranno a ritirare la pettorina.
“Catania – ha detto Bianco – saprà rispondere con una grande partecipazione a quest’evento. Le immagini del Giro saranno legate al nostro Teatro antico nel cuore della città, al nostro barocco Patrimonio dell’Umanità, al clima e al calore della nostra gente”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *