Gli “Schizzi” di Giovanna Augugliaro

luglio 14, 2018

 

 

 

TREMESTIERI ETNEO – Domenica 15 luglio, alle ore 18, nel suggestivo giardino delle Antiche Cisterne di Tremestieri Etneo, l’avvocato catanese Giovanna Augugliaro presenterà la sua nuova raccolta di racconti, “Schizzi”, edita da Prova d’Autore con prefazione di Francesco Bruni. Il libro, in edizione tascabile, contiene 10 storie avvincenti delle quali sei hanno già ricevuto un riconoscimento in diversi concorsi letterari nazionali e internazionali.

L’immagine fantasiosa, a tratti mistica delle favole de “L’Anagramma della vita” (il suo libro d’esordio edito nel 2016 da Prova d’Autore con prefazione di Sergio Cristaldi) cede il passo in questa nuova raccolta alla visione scarna e cruda della realtà nei suoi aspetti più aspri. “Schizzi” contiene dieci racconti brevi ma non facili che segnano il passaggio di Giovanna Augugliaro dal genere favolistico al genere psicologico. Dieci stanze anguste nelle quali l’autrice conduce il lettore, prendendolo per mano e suggerendo, poco per volta, un’insolita chiave di lettura della realtà che ferisce. Inevitabilmente. L’esperienza dell’amicizia fino alla morte, il dolore che lacera il cuore con le sue domande brucianti e irrisolte. Lungi dal fornire risposte facili e soluzioni “politicamente corrette” ai drammi dell’esistenza, l’autrice accompagna il lettore a un passo dal dramma, faccia a faccia con la solitudine e l’abbandono, dentro la durezza di tanti amori, anche familiari, ultimamente laceranti. Rimane, tuttavia, come nella prima raccolta, il ricorso all’allegoria di fatti e circostanze. L’allegoria che suggerisce in modo discreto la possibilità di un approccio non disperato alla vita, comunque vadano le cose. Perché ultimamente tutto è lasciato alla libertà dell’uomo.

Lasciare che il lettore affronti, come di fronte allo specchio, alcune questioni nodali che caratterizzano il nostro tempo, significa aprire uno spazio di dialogo con lui. Il dialogo delle parole espresse. Il dialogo interiore che sempre aiuta nella ricerca della chiave dell’enigma. L’enigma della vita.

Pina Mazzaglia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *