Il Catania è stanco, il Catanzaro sembra il Barcellona: prima sconfitta interna

 

 

Daniele Lo Porto

CATANIA – La squadra rossazzurra aveva la possibilità di allungare il passo e, invece, adesso si ritrova intruppata a seguito della prima sconfitta interna al “Massimino”. Prestazione incolore, gambe molli, cervello spento, grinta portata via dalla doccia dopo l’ultima vittoria contro il Siracusa. Insomma, il risultato ci sta tutto e poteva anche essere una umiliazione più grande. Pisseri è stato salvato da una traversa piena, su tiro dell’incontenibile Kanoute, e poi da un doppio palo di Nicoletti, a tempo scaduto. Gaetano Auteri si conferma, da parte sua, un avversario implacabile per gli etnei. L’approccio alla gara da parte dei rossazzurri, ben consapevoli del valore dell’avversario, è sbagliato tanto che alla prima verticalizzazione di Kanoute gli ospiti vanno in vantaggio, complice anche il non perfetto intervento di Pisseri. La reazione del Catania non c’è, forse anche perché la squadra è messa male in campo, costantemente in inferiorità numerica in difesa, senza sbocchi in avanti, dove Marotta è imbrigliato e Manneh non sprinta. Nella ripresa, dopo una fiammata dei locali, un fuoco di paglia, però, Giannone chiude l’incontro con un tiro a giro dal limite imprendibile. Sottil non cerca alibi, glielo offre cavallerescamente Auteri: “Squadra troppo stanca, impossibile giocare ogni tre giorni e noi siamo stati bravi. E’ un periodo che giochiamo bene e a volte vengono anche i risultati. Siamo stati aggressivi e veloci, in alcune circostanze potevamo sfruttare meglio il possesso palla perchè non eravamo adeguatamente pressati, ma la squadra è giovane e certe cose si imparano col tepo””.

Sottil non cerca attenuanti ed esamina telegraficamente la sua squadra. “Non abbiamo avuto un buon approccio merito anche del Catanzaro. I calabresi pur avendo tra i piedi il pallone non hanno creato seri pericoli a Pisseri. Nella ripresa la squadra ha iniziato bene, am non ha saputo concretizzare, poi dopo il secondo gol è subentrata anche la stanchezza e non siamo riusciti a riequilibrare il risultato. La squadra ha fatto bene e siamo stati a volte pericolosi. I ragazzi hanno dato tutto anche se dovevano mettere più grinta e carattere. Non siamo contenti ma non posso rimprovera nulla ai miei calciatori”.

 

CATANIA – CATANZARO 0-2

Marcatori: al 14′ Kanoute, al 30′ st Giannone

CATANIA (3-4-1-2): Pisseri 6; Aya 5, Esposito 5 (dal 1’ st Curiale 5), Silvestri 5; Calapai sv (dal 30′ pt Baraye 5,5), Biagianti 5,5 (dal 35’ st Vassallo sv), Angiulli 5 (dal 1′ st G. Rizzo 5), Ciancio 5,5; Lodi 5; Manneh 5 (dal 1′ st Barisic 5), Marotta 5,5. A disposizione: Pulidori, Lovric, Scaglia, Bucolo, A. Rizzo, Mujikic, Brodic. All: Sottil 5

CATANZARO (3-4-3): Furlan 6; Celiento 6, Figliomeni 6,6, Riggio 6; Statella 6,5 (da 35’ st Nicoletti 6), Maita 6,5, De Risio sv (dal 20′ pt Iuliano 6), Favalli 5; Kanoute 7,5 (dal 35’ st Eklu sv), Ciccone 6 (dal 35’ st Infantino sv), Fischnaller 7 (dal 21′ st Giannone 7). A disposizione: Elezaj, Mittica, Posocco, Repossi, Nikolopoulos, Signorini, D’Ursi. All: Auteri 7

ARBITRO: Paride De Angeli di Pistoia 5

Ammoniti: Celiento per proteste, Silvestri, Marotta, Iuliano per gioco falloso, Furlan per ostruzionismo. Calci d’angolo 10-4. Recuperi pt 2’ e st 4’. Spettatori 9.337 (paganti 2.429, 6.908 abbonati) con un incasso di 25.709 euro.

 

3 Comments

  1. Caro direttore , dopo aver letto il tuo articolo sull’incontro Catania/Catanzaro e le scuse ridicole dei giocatori rosso-azzurri ” SIAMO STANCHI PER DOVER GIOCARE OGNI TRE GIORNI ” , si radica maggiormente in me la convinzione che ” GATTA CI COVA ” . Stanchi per correre – si fa per dire – 90′ ? E allora cosa sono i giocatori di basket e Hokey su ghiaccio, che giocano quasi ogni giorno e a ritmi infernali, dei SUPERMAN ? Su via signori giocatori del Catania , siate seri e sputate l’osso dite con sincerita` che cosa vi attenaglia in questo periodo . Ve ne saremmo tutti grati .

    1. Caro Turi, a me piace ancora pensare che le partite si vicano e si perdano sul campo. e il Catanzaro ha giocato una bellissima partita.

      1. Si Caro Daniele , su quanto da te asserito concordo pienamente , come rilancio fortemente il mio pensiero che , quanto si legge oggi sul CATANIA calcio , comincia a rinfocolare un brutto presentimento presso l’opinione pubblica . Spero tanto , per il bene del NOSTRO CATANIA , di essere smentito .

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *