Il potere segreto dell’armocromia: ad ognuno i suoi colori e la sua stagione

Il potere segreto dell’armocromia: ad ognuno i suoi colori e la sua stagione

di Maria Francesca Greco

Una perla colorata come le stagioni. Protagonista indiscusso delle giornate con tutte le sue sfumature è proprio il colore. Riempie le nostre vite, domina il mondo che ci circonda, è in grado di stupirci ed ha un potere addirittura disarmante. Caldi, freddi, intensi, vivaci, delicati, taglienti, pastello, vibranti, i colori si trasformano in vere e proprie palette cromatiche di armocromia, delle “perle” utili a valorizzare l’aspetto esteriore basandosi sull’analisi della pelle, degli occhi e dei capelli.

Inventata dalle costumiste di Hollywood quando il cinema è passato dal bianco e nero al colore, l’armocromia serviva a studiare la palette giusta per ciascuna diva. Non una semplice analisi, ma una scienza che oggi trova successo grazie anche alla cultura dell’immagine. L’armocromia è sia al femminile che al maschile.

Ogni colore ha il suo potere, un equilibrio in ogni sua sfumatura capace di rendere un aspetto luminoso piuttosto che spento, donare un aspetto radioso e più giovane o al contrario un aspetto stanco e spento. Esistono infatti i colori amici e i colori nemici.

L’armocromia è una vera analisi dei colori naturali, incarnato del viso, occhi e capelli allo scopo di individuare la palette cromatica giusta capace di valorizzare l’aspetto, illuminando il viso, apparendo più eleganti  in armonia e minimizzando anche eventuali imperfezioni e rughe. Un metodo utile per conoscere i propri colori di riferimento che esaltano la nostra immagine scegliendo i giusti capi di abbigliamento, il giusto make up, il colore dei capelli e i corretti accessori dettati dall’armocromia.

Sono proprio le quattro stagioni con i colori della natura il punto di riferimento dell’armocromia. Ogni stagione è dominata da una palette di colori che è diversa dalle altre. Primavera, estate, autunno e inverno sono solo i nomi convenzionali che identificano i quattro gruppi cromatici e non dipendono assolutamente dal mese di nascita.

Per identificare la propria stagione bisogna riconoscere innanzitutto il valore, ovvero il colore dei capelli e la temperatura cioè il sottotono della pelle, ma anche il contrasto dato dal mix di pelle, occhi e capelli e l’intensità o brillantezza ma non solo. L’analisi del colore indaga pure su come reagisce la nostra pelle al sole o come si presenta d’inverno. Esistono quindi stagioni calde e stagioni fredde. La primavera e l’autunno sono stagioni calde mentre l’inverno e l’estate sono stagioni fredde. Ogni stagione può essere poi fredda, profonda, chiara, soft, leggera o calda:

L’inverno è una stagione fredda e brillante. Si appartiene a questa stagione se:

  • Il contrasto tra pelle, occhi e capelli è molto accentuato.
  • capelli sono di colori scuri come il nero e il marrone.
  • La pelle ha un sottotono rosato e sono presenti vene di colore blu.
  • Gli occhi sono scuri, ma anche blu o verde intenso.  

L’inverno può essere suddiviso in tre sottocategorie:

Inverno Freddo Cool: Gli occhi chiari fanno da contrasto e illuminano il volto. I colori amici sono: il nero, il bianco ottico, il viola, il blu navy, il rosso sangue, il blu royal, il rosa freddo, il ciliegia, il verde freddo, indaco, grigio scuro e chiaro. Se sei inverno freddo evita i colori caldi e dorati.

Inverno Chiaro Brillante: Gli occhi luminosi e protagonisti permettono di indossare colori difficili da portare come il fucsia. Negli inverni chiari è sempre presente il forte contrasto tra pelle, occhi e capelli che caratterizza questa fredda stagione, ma sono presenti anche degli aspetti caldi che ricordano la primavera. I colori amici sono: il fucsia, il viola orchidea, il blu elettrico. il celeste, il nero, il grigio, il bianco ottico, il navy, il verde pino e il verde menta. Se sei inverno chiaro evita i marroni e i colori pastello.

Inverno Profondo Deep: I colori sono puri e profondi. I colori amici sono: il fucsia, il ciliegia, il rosso sangue, il turchese, il verde mela, il verde smeraldo, il nero, il grigio, il bianco ottico, il celeste cielo, il blu navy, il blu cobalto e il viola melanzana. Da evitare i colori marroni, dorati e nude.

L’estate è una stagione fredda e delicata. Si appartiene a questa stagione se:

  • Il contrasto tra pelle, occhi e capelli è lieve.
  • capelli sono biondi o castani, ma con sottotoni color cenere.
  • La pelle ha un sottotono rosato e si brucia facilmente se viene al sole.
  • Gli occhi sono chiari e delicati.

L’estate può essere suddivisa in tre sottocategorie:

Estate Fredda Cool: I contrasto tra pelle, occhi e capelli è molto più accentuato rispetto alle altre versioni di questa stagione. I colori amici sono: il porpora, il fucsia chiaro, il lampone, il corallo, il rosa freddo, il beige rosato, il verde acqua, il verde bottiglia, il navy chiaro, il malva, il talpa, il grigio e il celeste baby. Da evitare le scalature dei marroni e dei gialli.

Estate Chiara Light: Il contrasto tra pelle, occhi e capelli è molto leggero e permette di indossare colori pastello. I colori amici sono: il rosso, il lampone, il rosa freddo e pallido, il lavanda, il giallo spento, il verde menta, il celeste baby, il fiordaliso, il navy chiaro, il grigio chiaro e freddo. Da evitare i colori dark e i colori con un sottotono caldo.

Estate Soft: Il contrasto nelle stagioni soft è minimo, ma può esserci la profondità, quindi occhi nocciola e capelli castani. I colori amici sono: il verde giada, il rosa baby, il grigio, il color blush, il celeste cielo, il rosso rubino, il tortora, il verde bosco e il pervinca. Da evitare i colori elettrici e fortemente pigmentati.

L’autunno è una stagione calda e intensa. Si appartiene a questa sottocategoria se:

  • Il contrasto tra capelli, occhi e pelle varia a seconda della sottocategoria di appartenenza: se è molto forte appartieni all’autunno profondo, se è medio appartieni all’autunno caldo, mentre se è lieve appartieni all’autunno soft.
  • capelli sono con sottotoni caldi come il biondo dorato e il marrone dorato, ma possono essere anche rossi.
  • La pelle ha un sottotono caldo color pesca.
  • Gli occhi sono marroni caldi o verde oliva.

Questa stagione può essere suddivisa in tre sottocategorie:

Autunno Caldo Warm: Il contrasto tra capelli, occhi e pelle è molto basso a causa della carnagione decisamente calda. I colori amici sono: il rosso mattone, l’arancione bruciato, il salmone, il marrone caldo, il giallo ocra, il giallo oro, il verde oliva, il crema e il beige. Da evitare i colori pastello o polverosi.

Autunno Profondo Deep: I colori sono  leggermente meno caldi e i contrasti comunque ridotti. I colori amici sono: il rosso fuoco, il rosso mattone, l’arancione zucca, il salmone, l’ambra, il giallo ocra, il beige, il cioccolato, il rosso vino, il viola, il verde bosco e il verde oliva. Da evitare i colori pastello e polverosi.

Autunno Soft chiaro: Il contrasto tra capelli, pelle e capelli è minimo e molto neutro con tonalità leggermente più fredde. I colori amici sono: il grigio chiaro, il sabbia, il pesca, il terracotta, il porpora, il burro, il mogano, il marrone e il cammello. Da evitare i colori brillanti.

La primavera è una stagione calda e fresca. Si appartiene a questa stagione se:

  • Il contrasto tra occhi, pelle e capelli è lieve
  • capelli vanno dal biondo chiaro al marrone con sottotoni dorati o rossi.
  • La pelle ha un sottotono pesca che si abbronza facilmente.
  • Gli occhi hanno toni caldi e brillanti che vanno dal blu al marrone.

La primavera può essere suddivisa in tre sottocategorie:

Primavera Calda Warm: Predilige colori aranciati e molto caldi. I colori amici sono: il corallo, l’albicocca, il ruggine, il salmone scuro, l’arancione zucca, l’oro, il verde oliva chiaro, il beige, il cammello, il cioccolato e il verde erba. Da evitare i colori pastello.

Primavera Leggera Light: L’intensità è minima. I colori amici sono: il rosa baby, il color blush, il crema, il cammello, il khaki, il grigio caldo, il verde acqua, il verde pera e il verde erba. Da evitare i colori troppo scuri e profondi.

Primavera Chiara Soft: Presenta il più alto contrasto all’interno di questa stagione. Gli occhi sono molto luminosi. I colori amici sono: il rosa barbie, il rosa freddo, il rosso fragola, il rosso fuoco, il lime, il nero, il grigio, il bianco, il celeste, il blu royal, il pervinca, l’iris e il lilla. Da evitare i colori con toni naturali come i marroni troppo caldi.

Un metodo insolito quello dell’armocromia, una perla preziosa la quale svela il segreto che i colori nascondono donando luce e armonia all’aspetto esteriore.

 

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *