Il preside Carmelo Torrisi eletto presidente della Società Giarrese di Storia Patria e Cultura

Il preside Carmelo Torrisi eletto presidente della Società Giarrese di Storia Patria e Cultura

GIARRE –  Il preside, prof. Carmelo Torrisi, per acclamazione, è stato eletto nuovo presidente della Società Giarrese di Storia Patria e Cultura (SGSPC). Il neo presidente ha preso il posto del prof. Nicolò Mineo, deceduto il 6 febbraio scorso. A convocare l’assemblea dei soci, in qualità di decano, è stato il preside, prof. Girolamo Barletta.
È stato lo stesso Barletta, invitando i presenti ad osservare un minuto di raccoglimento per il defunto presidente della SGSPC prof. Nicolò Mineo, in un clima di profonda commozione, a ricordarne la figura di insigne docente, studioso, critico letterario, filologo e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Mineo fu professore emerito dal 2010.

A conclusione un lungo applauso dei soci ha condiviso il ricordo.
Al termine del commovente ricordo e necessario omaggio, rilevato che lo statuto del sodalizio non prevede la modalità di elezione e che pertanto spetta all’Assemblea deciderla, all’unanimità è stato deciso di procedere per applauso dei presenti su proposta dei soci o su auto candidatura. Il socio prof. Giuseppe D’Urso ha proposto, alla carica di presidente, il preside prof. Carmelo Torrisi: che è stato così eletto dall’Assemblea all’unanimità.
Il Preside Torrisi ha accettato e assunta la carica di presidente, dopo aver ringraziato i soci presenti e rivolto un pensiero al predecessore prof. Mineo, ha proposto all’Assemblea di riconfermare gli stessi componenti del Consiglio direttivo, che hanno operato nel precedente biennio.
L’Assemblea ha approvato la proposta all’unanimità con un applauso rieleggendo i seguenti componenti: preside prof. Mario Catanuto (Rettore); prof.ssa Anna Castiglione (vice presidente); preside prof. Antonino Raciti (Segretario Generale); Ing. Isidoro Fresta (Tesoriere); prof. Giuseppe Piazza (componente).
Su proposta del neo presidente Torrisi l’Assemblea nomina all’unanimità il preside Barletta presidente onorario.
Riconfermato anche il collegio dei Sindaci Revisori dei Conti.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *