Il presidente Musumeci conferma fiducia al commissario Ferlito

 

 

 

 

Caro Carmelo Nicoloso, l’ufficiale del Corpo forestale Luca Ferlito ha goduto e gode della
mia stima. E credo di averlo dimostrato. Spero riesca presto a chiarire la sua posizione in questa fastidiosa vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto. E nel frattempo il governo regionale continuerà ad avvalersi della sua preziosa collaborazione. In tal senso, non comprendo il significato della nota che Lei ha voluto inoltrarmi, che nulla aggiunge a quanto sopra accennato.
Buon lavoro,
Nello Musumeci

Così il presidente della Regione, ha risposto, pochi minuti dopo averla ricevuta, la nota che riportiamo sotto:

Ill.mo Signor Presidente,
il Centro Parchi Internazionale di Roma segue da tempo con attenzione le vicende della Sicilia Vulcanica, su cui sta predisponendo una innovativa Guida Ecologica in più lingue (sulla scia della Guida alla Natura della Sicilia, Mondadori, da noi redatta e pubblicata nel 1974), anche in previsione dell’incremento di Eco-Turismo, da noi promosso con le iniziative del Green Grand Tour, e del China-Italy Green Bridge.
La nostra Missione contempla la conservazione dello straordinario Patrimonio Naturale Siculo, il rilancio della sua prestigiosa rete di Aree Protette, la ricostituzione della Fauna (a partire dal Cervo, già previsto nel Progetto Nebrodi) e il pieno coinvolgimento dei giovani locali, da formare e impiegare in qualità di Guide-Interpreti-Custodi, sul modello dei Civil Conservation Corps-Tree Army, che negli anni Trenta avevano riscattato gli Stati Uniti dalla Grande Recessione.
In attesa della visita primaverile della Delegazione Cinese ufficiale, e nell’attuale delicata situazione del Vulcano Etna, che di recente ha ripreso l’attività eruttiva, è assolutamente necessario l’intervento di personalità idonee, competenze sicure e capacità operative, che da tempo avevamo individuato nel Commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito, con cui avevamo sottoscritto uno speciale Protocollo, coinvolgendo anche Carabinieri Forestali e FederEscursionismo. Le prime fasi della collaborazione, dalle Missioni e Convegni in Sicilia alla recente visita della Delegazione Italiana in Cina, guidata dal Centro Parchi Internazionale, sono risultate più che promettenti. Auspichiamo quindi che questo Nucleo, già concretamente impegnato, continui a operare con il pieno sostegno della Regione.
Abbiamo tuttavia appreso con grande amarezza della vicenda giudiziaria in cui è stato coinvolto, a nostro avviso in modo del tutto fuorviante, il Commissario Ferlito, ben noto anche a livello nazionale e internazionale per le sue lotte in prima linea contro abusi e malaffare, difendendo ambiente e natura, e applicando senza esitazione le leggi vigenti. Questa vicenda non ha scalfito minimamente la stima che abbiamo di lui: la Comunicazione giudiziaria, creata come Avviso di garanzia a persone accusate spesso ingiustamente, ma poi risultate del tutto innocenti, è stata poco a poco trasformata da media e vulgata, inclini al sospetto e al pettegolezzo, in un larvato atto di accusa senza fondamento, e in un efficacissimo strumento di denigrazione delle persone non gradite. Avrebbe dovuto restare riservata, ma spesso le persone bersaglio di campagne diffamatorie la apprendono, in anticipo, dai titoloni dei giornali. E così è purtroppo diventata un comodo mezzo di lotta, per screditare, delegittimare e mettere fuori gioco chi è colpevole soltanto di fare, con capacità e dedizione, il proprio dovere.
Vogliamo quindi esprimere la nostra piena solidarietà al Commissario Ferlito, confidando che la giustizia farà piena luce sulla vicenda, spazzando via ogni menzogna e calunnia. E per il bene autentico della Sicilia, auspichiamo che egli possa riprendere presto a svolgere un ruolo fondamentale per i Parchi e la Natura dell’isola. Sarà essenziale che, ad accogliere la Delegazione Cinese in visita nella Sicilia Vulcanica la prossima primavera, figuri in prima fila proprio lui, e che il destino dei Parchi venga affidato non a responsabili di corte vedute e limitate competenze, ma a persone davvero in grado di tutelarli, rinnovarli e rilanciarli per il bene delle Comunità locali, dell’isola e del Paese stesso.
Confidando nella Sua lungimiranza, cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri sinceri Auguri di Buone Festività, e di Felice Nuovo Anno 2019,
Franco Tassi & Collaboratori
Centro Parchi Internazionale

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *