Il ricordo di Paolo Borsellino

SANTA MARIA DI LICODIA – Nella ricorrenza del 25simo anniversario della strage di Via D’Amelio si rinnova la memoria in onore del giudice Paolo Borsellino e dei cinque agenti di scorta uccisi nel vile attentato terroristico-mafioso del 19 luglio 1992. Domani mattina, alle  ore 11:00,  sarà deposta una corona di alloro in via Aldo Moro – nello slargo pubblico comunale – a suo tempo dedicato ai due eroi siciliani Paolo Borsellino e Giovanni Falcone vittime della mafia.
Saranno presenti oltre ai vertici delle forze dell’ordine cittadine una rappresentanza delle Associazioni locali di Volontariato “Misericordia”; Culturali “Pacini”, “Tempo e Memoria”, Cultura e Allegria”.  “Ogni comunità ha il dovere di rispettare la memoria storica – dichiara l’assessore Mirella Rizzo, la quale sarà presente all’iniziativa – e di vivificarne la memoria e il senso di cui siamo portatori per essere liberi dalla paura indotta dalla criminalità organizzata”.

 “Una data da ricordare – afferma il sindaco Salvatore Mastroianni – per rendere alle vittime di mafia, non solo l’omaggio del doveroso e dovuto ricordo, ma anche e soprattutto per trarre dalle loro vite spezzate e dal loro insegnamento la linfa della coscienza civica. Paolo Borsellino e Giovanni Falconi, figure di rigore morale ed esempio positivo per le nuove generazioni”, negli anni Ottanta del secolo scorso, presero parte del pool antimafia, allora istituito dal giudice Rocco Chinnici che diede una svolta decisiva nella lotta alla mafia e al sistema ad essa connesso”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *