Il turismo è digitale

PALERMO – Cosa sta accadendo in Sicilia in ambito del turismo digitale? Sono aumentati i flussi turistici e adesso aumenta anche l’attenzione da parte delle imprese siciliane ad investire in tecnologie. Quindi si può pensare di migliorare l’esperienza del turista con un’ innovativa connessione Wi-Fi, conoscerlo e servirlo meglio, massimizzare i ricavi degli hotel, solo grazie ad una geniale App? Utilizzare lo smartphone come “chiave intelligente” dell’hotel? E ancora disintermediare, ampliare l’offerta di servizi e contribuire a promuovere la destinazione?

Sono proprio questi i nuovi trend, le strategie e tecnologie a cui la Federalberghi Palermo ha tenuto battesimo, al G.H. et Des Palmes con la prima edizione di Powerhospitality, workshop dedicato alla presentazione di nuove soluzioni tecnologiche per l’industria alberghiera. All’evento, replicato a Catania all’Hotel Nettuno, i relatori di cinque realtà, quattro delle quali siciliane, hanno presentato le loro nuove proposte dinanzi ad un’ampia platea di imprenditori del ricettivo. “Oggi c’è un trend di elevazione delle aziende siciliane   – dichiara il presidente di Federalberghi Palermo, Nicola Farruggio – che stanno investendo nel turismo digitale nel supporto dei sistemi ricettivi con prodotti di altissima fascia. Tutte innovazioni nate dall’ingegno di alcune realtà siciliane e che racchiudono e semplificano molti passaggi del lavoro quotidiano a servizio dell’ospite”.

Dario Vinciguerra, responsabile di Hotel.BB, esperto di web e vendita online, che ha proposto un’analisi del comportamento del turista sul web, evidenziando alcune interessanti strategie per incrementare la visibilità delle strutture ricettive e ridurre i costi di commissione. Caterina Tienforti, responsabile di Spotty Wifi, che ha illustrato l’importanza della connettività e come si possano rilevare, con il contributo della tecnologia, preziose informazioni relative all’ospite, avere un importante termometro sulla customer satisfaction e contribuire in maniera concreta a generare una buona brand reputation. Massimo Bello e Silvano Paxia che hanno presentato hotelyzer, nuova soluzione basata su business intelligence, interamente sviluppata in Sicilia su piattaforma Microsoft, ideata per monitorare la reputazione online degli hotel, migliorare la Guest Experience ed incrementare il revenue. Grazie ad un elegante virtual concierge, completo di un sistema di prenotazione mobile, hotelyzer è in grado di rendere più confortevole il soggiorno del turista, stimolare la condivisione delle esperienze positive, fondamentale per migliorare la web reputation, ed al contempo invogliarlo ad acquistare i servizi disponibili nel territorio. Hotelyzer include al suo interno anche la tecnologia T-gate, implementata dalla omonima azienda ragusana, che consente di utilizzare lo smartphone come “chiave intelligente” dell’hotel e come telecomando delle funzionalità essenziali di camera, come ad esempio illuminazione e climatizzazione, oltre che per l’accesso ai parcheggi grazie alla funzione “telepass”. Luca Rosa, responsabile commerciale T-gate, ha quindi presentato ai presenti questa innovativa ed affidabile “digital key”, ed ha evidenziato come questa tecnologia, fino ad oggi dominio quasi esclusivo delle grandi compagnie alberghiere, possa essere oggi facilmente adottata da ogni struttura, anche in abbinamento ad una esistente domotica. Cinzia Di Martino, appassionata blogger, esperta di web e social media, che ha evidenziato coinvolgendo interattivamente la platea, quanto possa essere prezioso il contributo dei social network per offrire visibilità alle strutture ricettive e contribuire alla promozione della destinazione, offrendo preziosi spunti e concreti suggerimenti. Questo evento é nato sulla scorta della sinergia tra le aziende presenti e su un comune denominatore: il mobile. Tutte le soluzioni innovative e ben integrate, richiedono costi di implementazioni estremamente contenuti.

 
 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *