Incantano le voci bianche di Giarre

 

 

GIARRE – Il Coro di voci bianche del 1° Istituto comprensivo “Giuseppe Russo” di Giarre, diretto dalle insegnanti Anna Maria Marotta e Claudia Vitale   ha meritatamente conquistato il terzo posto alla 1^ edizione del Concorso internazionale per Cori “Tante voci in coro per Aurora e Caterina”, organizzato dal 3° Istituto comprensivo “F. Maiore” di Noto, guidato dal dirigente Aldo Sarchioto. La gara, vinta da un Istituto di  Tremestieri (ME), rientra in un più ampio progetto di valorizzazione delle eccellenze ed è riservato agli alunni dai sei ai quattordici anni degli I.C.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla dirigente del 1° IC giarrese, Maria Novelli: “Attraverso questa iniziativa si vuole divulgare l’espressione artistico/musicale tra i giovani, nella convinzione che la musica sia un patrimonio universale da condividere con le nuove generazioni e rappresenti un supporto fondamentale nel processo di maturazione dei giovani”.
Felici al rientro a Giarre le due maestre Marotta e Vitale, che si sono molto impegnate nella preparazione dei ragazzi alla gara: “Sono stati tutti bravissimi. Siamo orgogliose degli Alunni e delle Alunne del coro del nostro Istituto. Questa interessante esperienza formativa costituisce un’importante occasione di arricchimento per alunni e insegnanti”.
Il concorso, patrocinato dal Comune di Noto, si è tenuto nel teatro “Tina di Lorenzo”, uno dei gioielli della città eletta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *