Incostituzionalità delle determine sindacali di nomina degli esperti? «Nessun problema per l’amministrazione» assicura il sindaco Leo Cantarella

Incostituzionalità delle determine sindacali di nomina degli esperti? «Nessun problema per l’amministrazione» assicura il sindaco Leo Cantarella

GIARRE –  Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale di Giarre, presieduto da Giovanni Barbagallo, dai banchi dell’opposizione e in particolare dal Gruppo consiliare “Noi per Giarre”, guidato dall’avvocato Leo Patanè, che conta tre consiglieri lui compreso, in via preliminare alla seduta ha sollevato un problema che riguarda le due determine sindacali n. 26 e 27 del 01/12/2021 di nomina dell’esperto giuridico e dell’esperto contabile, nelle persone dell’avvocato Orazio Scuderi (già assessore comunale in precedenti amministrazioni) e di Letterio Lipari (già dirigente dell’Area amministrativa, coinvolto in diverse inchieste e rinviato a giudizio durante la sindacatura Sodano).
In entrambe le determine viene posto a fondamento del conferimento dell’incarico l’art. 9 comma 1 della Legge Regionale n. 5/2021 secondo la quale il Sindaco può conferire incarichi a tempo determinato ad esperti estranei all’Amministrazione per attività di supporto agli uffici in materie di particolare complessità per le quali l’Ente abbia documentabili carenze delle specifiche professionalità.
Proprio l’art. 9 comma 1 con la Sentenza della Corte Costituzionale n. 70 del 15/03/2022 è stato dichiarata incostituzionale per contrasto con l’art. 97 della Costituzione, che garantisce il buon andamento e l’imparzialità dell’Amministrazione.
Secondo l’avvocato Leo Patanè (esperto in diritto amministrativo, già candidato Sindaco alle ultime consultazioni elettorali amministrative) infatti, «la Corte Costituzionale ha precisato che trattandosi di incarichi di tipo fiduciario conferiti dal Sindaco a supporto dell’attività gestionale degli Uffici, non viene rispettato il principio di separazione tra la funzione di indirizzo politico spettante al Sindaco e la funzione gestionale riservata ai funzionari per la quale non è ammessa ingerenza di carattere politico. Dalla predetta sentenza quindi ne deriva che le sopra citate determine sindacali di nomina degli esperti che hanno a fondamento proprio l’art. 9 comma 1 dichiarato incostituzionale sono ormai da considerare illegittime perché viziate da incostituzionalità e quindi le due nomine sono da considerare ormai nulle».
Recisa e lapidaria la replica del sindaco di Giarre, Dottor Leo Cantarella, che era assente alla riunione, ma che ci ha risposto alla richiesta di un commento sulla questione. «Si tratta di un pronunciamento di quattro giorni fa che riguarda tutti i sindaci siciliani e non solo Giarre. E’ una sentenza che va tenuta in considerazione e che, ripeto, stiamo attenzionando tutti i sindaci, con i nostri esperti legali, per considerare il da farsi. Siamo determinati a basare la nostra azione amministrativa e politica sulla massima trasparenza e osservanza della legalità”.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *