Insieme per ricostruire, le Diocesi di Catania e di Acireale unite per ricordare il sisma di Santo Stefano

Insieme per ricostruire, le Diocesi di Catania e di Acireale unite per ricordare il sisma di Santo Stefano

SANTA VENERINA – La Casa del Vendemmiatore di Santa Venerina ospiterà dopodomani, lunedì 30 dicembre alle ore 10.30 una conferenza dal tema “Insieme per Ricostruire” indetta dalle diocesi di Catania e di Acireale in merito all’evento sismico del 26 dicembre 2018.

Saranno presenti l’Arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, il Vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti e il commissario straordinario per la ricostruzione dott. Salvatore Scalia. Sono stati invitati Presidente della Regione Nello Musumeci  e il Prefetto Claudio Sammartino.

La cerimonia avrà inizio sul sagrato dell’inagibile chiesa di S.Venera in piazza Roma a Santa Venerina con un momento di preghiera e riflessione. A seguire il corteo si muoverà in maniera silenziosa verso la Casa del Vendemmiatore (Via Trieste, 15).

Il programma vedrà un ricordo  dell’evento con proiezione di un video che ricorderà i tragici momenti del terremoto, gli interventi dei Vescovi e i rappresentanti dei Comitati e dei Sindaci. Modererà la conferenza il Sindaco di Santa Venerina, Salvatore Greco.

L’incontro si  concluderà  con  l’approvazione  di  un documento  finale che verrà successivamente inoltrato al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ed al Presidente della Regione Nello Musumeci. Prevista la presenza dei sindaci, dei parroci e dei cittadini dei comuni coinvolti dal sisma.

Come nel comunicato appena diramato dalla Diocesi di Acireale “sarà occasione questa per ricordare i momenti terribili vissuti nel corso del terremoto che ha colpito il territorio, le gravi difficoltà nelle quali ancora versano le popolazioni e sollecitare le stesse istituzioni per una pronta ed efficace ricostruzione. Sarà inoltre fatto il punto della situazione su quanto fatto e sul da farsi per affrontare in maniera unitaria gli ostacoli che si frappongono alla ricostruzione”

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *