Ivana Riggi, architetto nisseno, parteciperà alla mostra internazionale "DIVA! Glamour italiano nella gioiello di moda"

Ivana Riggi, architetto nisseno, parteciperà alla mostra internazionale "DIVA! Glamour italiano nella gioiello di moda"

Ivana Riggi, architetto nisseno, che dal 2006 cura il suo brand di gioielli Elementi, sarà presente con un suo pezzo “The Kind Lady”, alla mostra internazionale della durata di tre anni “DIVA! Glamour italiano nella gioiello di moda” promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e curata da Alba Cappellieri, professore ordinario di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e Condirettrice del Museo del Gioiello di Vicenza. La mostra si concentra sulle intersezioni creative dei gioielli con l’eccellenza italiana nell’artigianato, il design e la moda, presentando circa 200 pezzi esclusivi. 

La prima tappa di” DIVA! Glamour italiano nella gioiello di moda”, che  si terrà all’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, parte integrante della rete diplomatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e primo e unico Istituto Italiano di Cultura nel GCC, aprirà i battenti martedì 22 giugno. L’anteprima ufficiale inizierà alle 19.00 alla presenza di Noura bint Mohammed Al Kaabi, Ministro della Cultura e della Gioventù; Nicola Lener, Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti; e la Dott.ssa Ida Zilio-Grandi, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura. In ottemperanza alla normativa vigente in materia di COVID-19, la partecipazione sarà limitata. 

Dopo l’anteprima, la mostra sarà aperta al pubblico dal 23 giugno al 23 luglio, dalla domenica al giovedì, presso l’Istituto Italiano di Cultura.

L’esibizione internazionale comprende anche la pubblicazione di un volume, edito da Silvana editoriale e curato dalla stessa Professoressa Alba Cappelieri. Le altre tappe, nell’arco del triennio 2021-2023, si terranno  in  Qatar, Bahrein, Giordania, Cina, Vietnam, Australia, nonché altre tappe orientali, europee e negli USA.

“ Sono felice e onorata che un mio pezzo possa essere presente in una mostra di questo calibro insieme a grandi nomi come Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Miu Miu, per citarne solamente alcuni, oltre che ai designer del nuovo millennio. La pandemia mi ha portato a un isolamento costruttivo e di grande riflessione poi, a sorpresa, è arrivata questa bella notizia. Il 2021, in realtà, mi ha portato verso nuovi orizzonti: un altro mio pezzo Life è, infatti, presente nella IV edizione 2021/2030 del Museo del Gioiello di Vicenza nella Sala Futuro. Il mio percorso è spesso “in salita e solitario”, queste attestazioni mi spronano  a proseguire con più entusiasmo. Sono molto grata alla Professoressa Alba Cappellieri  e all’organizzazione tutta!”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *