La Collezione Belluso donata all' IIS Leonardo di Giarre

La Collezione Belluso donata all' IIS Leonardo di Giarre

GIARRE – Una notevole collezione di minerali e fossili costituita da più di 800 reperti, alcuni di rara preziosità e bellezza, è stata donata da Francesco Belluso, già Dirigente Amministrativo dell’URS Ambito territoriale di Catania, all’ IIS “Leonardo” di Giarre, guidato dalla dirigente, Tiziana D’Anna. La preziosa collezione ha immediatamente trovato accoglienza all’interno del grande liceo giarrese.
Spiega la dirigente D’Anna: “Questa splendida collezione non arricchisce solo il nostro Istituto, ma tutto il nostro territorio. Grazie alla generosità di Franco Belluso che ha voluto condividere, soprattutto con le giovani generazioni di studenti, a portare il prezioso contributo scientifico al Leonardo”.
La sensibilità e pronta accoglienza della dirigente D’Anna hanno permesso di dare degna sistemazione in luminose bacheche ai tanti reperti, messi in mostra e visitabili. Durante l’inaugurazione la dirigente ha ringraziato e sottolineato più volte il valore culturale e civico del dono fatto da Franco Belluso, che “privandosi di un patrimonio scientifico raccolto con dedizione in tanti anni, ha voluto condividere la passione e la tutela del territorio ambientale siciliano con la cittadinanza, attraverso una pubblica Istituzione quale è la scuola a cui ha dedicato la sua intera vita professionale”.
A Belluso è stata donata una targa ed il premio Livatino-Saetta-Costa per la cultura e l’impegno sociale.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *