L'arte sotto le stelle: i drive in e i cinema all'aperto

L'arte sotto le stelle: i drive in e i cinema all'aperto

di Martina Pumo

MILANO – Ci eravamo fermati, spaesati e spaventati. Abbiamo ripreso la quotidianità, a rilento, con una nuova voglia di vivere e scoprire il nostro tempo. Siamo cambiati ed è proprio il cambiamento la costante, la forza motrice che ci porta a vivere e guardare il mondo sotto mille e più prospettive. Noi e le nostre città, specchi della nostra realtà, abbiamo trovato nuovi modi per riprendere tutto quello che avevamo lasciato quasi in sospeso. 

Il divertimento, la cultura, il piacere dell’incontro. Dopo aver vissuto una pandemia mondiale, ogni situazione assume un altro e più profondo significato. Tutto quello che davamo per scontato ora ha un altro peso, riunisce in sé sfumature che mai avevamo percepito.  

O almeno, così dovrebbe essere.  A Milano, la città che non si ferma, che si piega ma no, non si spezza. Qui, dove tutto riparte, sempre, dove niente resta com’è. Qui, abbiamo trovato una forma di normalità. Una nuova era della città che non dorme mai. Siamo ripartiti dalla cultura. Siamo ripartiti dai musei. Perché una città non è niente senza la sua arte, la sua musica, i suoi film, le sue opere. E più si guarda avanti, e più si prende spunto dal passato. Qui, in questa fase di continua rinascita, ha riaperto una forma di intrattenimento che sembrava sparita, persa, dimenticata. 

Milano diventa la città perfetta per i Drive In.  Una macchina, un proiettore e mille nuovi mondi prendono forma attraverso immagini, colori, parole e musiche. Diversi sono i cinema che hanno deciso di riaprire seguendo questa e altre formule. Il sogno, la poesia, la magia del cinema hanno trovato la loro dimensione in diverse zone della città. 

Accanto al Parco Nord, il Cinema Meneghino proietterà i suoi film fino al 16 di agosto. Un salto nel passato di una città che ha deciso di riprendere le proprie abitudini, proteggendo chi decide di gioire nuovamente della cultura. 

In via Senigallia 18, si potrà accedere al Drive-In in auto oppure in bicicletta, a cui sono riservate le prime file e godersi uno dei tanti titoli in programma, tutto in completa sicurezza. Qui, dove il distanziamento sociale viene assicurato, si potranno vedere diversi film comodamenti seduti nella propria auto oppure in sella alla propria bici. 

Altri Drive In hanno riempito la città con questa ritrovata forma di intrattenimento.

Il Drive In dell’Idroscalo, il Cinema Bianchini Drive-In By Infinity, trasmetterà le proprie pellicole sulla sponda del lago. Uno dei colossi della visione dei film in streaming ha deciso di intraprendere questa forma di intrattenimento per tenere compagnia a chi, dopo mesi di giusto e corretto isolamento, vuole vivere a pieno l’arte e la propria città.  

I film, proposti da Infinity Tv, permetteranno agli spettatori di tuffarsi nel passato con i titoli hanno costruito la storia del cinema. 

Milano, però, non si ferma solo ai Drive In.  

Il cinema continua a vivere anche all’aperto, sotto il cielo meneghino. AriAnteo Incoronata 2020 e AriAnteo Triennale 2020, illuminano le nottate milanesi nella storica e pittoresca location del Palazzo Reale. I titoli spaziano da quelli dedicati a grandi e piccini e quelli che affrontano temi sociali importanti, pilastri della società d’oggi. Svago e conoscenza sono i capisaldi di questa splendida iniziativa. Il cinema diventa una forma di intrattenimento ritrovata. Un nuovo modo per vivere la cultura e la città, proteggendo la salute propria e altrui. 

Milano è ripartita come sempre a modo suo. Eclettica e mai uguale, sempre pronta a rinnovarsi per accogliere i milanesi e chi, da sempre, si rifugia in lei per vivere il sogno di una vita o un desiderio nascosto. 

Milano è pronta, ancora una volta, a ricominciare a vivere. 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *